[Gulli] Problema alimentatore netbook

Njkjta njkjta@gmail.com
Ven 24 Lug 2020 00:57:06 CEST

Ciao a tutti,

ieri ho riscontrato l'impossibilità di ricaricare un mio vecchio netbook
Asus (EeePC) poiché la batteria risulta completamente scarica e sembra
che l'alimentatore non faccia più il suo dovere (uscita a 19V 2.1A).
Premetto che il portatile ha funzionato fino alla scorsa settimana e
sono riuscito a riavviarlo almeno qualche secondo prima che si spegnesse
così ho appurato che non è guasto.

La cosa strana che ho notato e che ogni tot secondi la spia arancione
lampeggia, come è giusto che faccia quando la batteria è  carica tra lo
0% e il 10%, però l'intermittenza non è costante ma sporadica, quasi
assente, come se ci fosse un problema nell'erogazione della corrente.

Ho smontato l'alimentatore e misurato la tensione in uscite che risulta
di circa 19V senza carico però si assesta su 11-12V quando chiudo il
circuito sul connettore del portatile. Così facendo il led blu presente
sull'alimentatore pulsa leggermente cosa che in passato non succedeva.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Visivamente non ho visto
componenti rovinati.

Ho pensato ad un basso isolamento del cavo dovuto alle continue pieghe a
cui è stato sottoposto negli anni, però non è mai stato particolarmente
"maltrattato", oppure qualche shock dovuto a saltuari picchi di tensione
che si manifestano con qualche scintilla di troppo quando collego
l'alimentatore alle prese elettriche come successo di recente
(ovviamente lo spinotto del pc lo collego sempre dopo per evitare brutte
sorprese).

Per caso al Lab c'è qualche alimentatore analogo per fare delle prove
(quando sarà possibile accedere)?

Ho già trovato dove acquistare il sostituto però vorrei escludere
qualsiasi altro problema.

Grazie,

Simone.

--
"La sorveglianza di massa è la definizione stessa di uno stato di polizia,
ed è per questo che dovremmo difendere la privacy anche quando non abbiamo nulla da nascondere".

Bruce Schneier