[Gulli] Disabilitare un modulo del kernel

Alemaio alessiomaio@gmail.com
Gio 5 Nov 2020 12:16:19 CET

Ciao a tutti, ho un problema con il mio laptop hp elitebook 840g1.
In particolare il pc monta un accelerometro modell ST LIS3LV02DL un
componente interno che servirebbe a salvaguardare l'hard disk in caso di
caduta, ma purtroppo la sua gestione causa che il display sia capovolto.
Ho provato ad utilizzare il comando xrandr in tutte le sue opzioni ma senza
esito.
Il problema si risolve aggiornando la mia debian stable alla testing, ma ho
bisogno di mantenere la stable per altri motivi.
Quando avvio in rescue mode dando la combinazione Control-D,  si avvia con
il display orientato correttamente, probabilmente disabilita un modulo del
kernel, ho trovato qualcosa in rete che parla appunto di questo modulo:
hp_accel.
Qualcuno che puņ indicarmi come si fa a disabilitare un modulo? Tanto ho
installato un SSD e quindi nessuna testina da scollegare in caso di caduta.

Magari potrebbe starci bene un talk about linux :-))))