[Gulli] R: Analisi del dataset "Theater History of Operations (THOR) Data: World War II"

andrea darke andreadarke@gmail.com
Gio 25 Mar 2021 12:10:31 CET

Salve, seguo la mailing list da un annetto ma non ho mai scritto, volevo
anche venirvi a trovare ma poi col covid non e' stato possibile.

Volevo intervenire su questo argomento che trovo molto interessante, sono
appassionato di cartografia e uso software come QGIS per aggregare
informazioni o creare mappe personalizzate,
volo in parapendio, faccio trail running e escursioni, questo richiede una
buona conoscenza del territorio, quindi mi prepararo i percorsi a casa
strutturandoli in modo da passare anche
da luoghi di rilevanza storica o insomma dove c'e' qualcosa di ganzo da
vedere.

Un mio amico grazie all'archivio storico inglese, proprio vedendo dove
c'erano state battaglie, bombardamenti ecc... ha rinvenuto pure un bunker
tedesco di cui nessuno era a conoscenza, a Diecimo, Lucca.

Nelle vicinanze di questi luoghi e' molto verosimile ritrovare oggetti
sepolti, armi, parti di mezzi, ovviamente usando i metal detector.

Per fare un esempio, andando a correre sulle colline livornesi, tra la
puzzolente e il sentiero del limone ho visto delle strutture in cemento che
sembravano ripari per i bombardamenti, purtroppo non ho
trovato informazioni in rete e non e' che mi sia sbattuto piu' di tanto per
cercare altre informazioni, ma magari li nei dintorni c'e' sepolto qualcosa.

Sarebbe interessante una roba dove la tecnologia, ricerca storica,
attivita' nella natura e spirito dell'avventura convergono per creare un
nuovo tipo di attivita' (e di questi tempi ce n'e' bisogno).

Ciao,
Andrea.