[Gulli] Cellulare libero

giomba@linux.it giomba@linux.it
Lun 5 Set 2022 20:58:08 CEST

Il 04/09/22 12:28, Salvatore Russo via Gulli ha scritto:
> Ciao,
> [...] sono stato messo in guardia
> sulla difficoltà di installare un sistema operativo libero su cellulari
> Android, per esempio per la questione dell'accesso al bootloader.

Ciao,
le difficoltà ci sono, ma a mio avviso, per questo tipo di faccende "una
tantum", puoi sempre farti aiutare da qualcuno di più esperto.

Se scegli uno smartphone "buono", potrai seguire delle rigide ma
dettagliate istruzioni su come installarci un sistema alternativo.

Per esempio, sul sito di LineageOS (una delle distribuzioni libere di
Android), c'è una lunga lista di dispositivi compatibili e sui quali è
relativamente facile installare questo sistema.
https://download.lineageos.org/

> Ho solo un'idea vaga di quali problemi potrebbero esserci, vorrei chiedervi
> se potete fare un po' di chiarezza e se conoscete per esperienza i
> cellulari effettivamente compatibili.

Dalla tua presentazione, non sembra che tu abbia particolari necessità
nell'utilizzo di applicazioni proprietarie sullo smartphone, perciò non
dovresti avere problemi in tal proposito.

Tuttavia, sappi che l'installazione di una versione libera di Android è
solo la punta dell'iceberg: dopo, potresti scontrarti con numerosi
problemi quotidiani, app incompatibili, pezzi mancanti, e così via...
niente di insormontabile, ma è bene esserne consapevoli, e non pensare
che basta installare e poi è finita.

Dalle applicazioni più banali, del tipo "come rimpiazzo un lettore di
PDF proprietario?" (utile per leggere le bollette che ti arrivano per
email), a quelle attraenti ma evitabili ("posso fare a meno del'app di
Facebook?"), a quelle... di cui non puoi fare a meno ("non mi funziona
l'app della banca, ora come accedo al conto corrente? Come pago le
bollette? Come faccio un bonifico da casa?").

Aggiungerei poi "l'app che non ti aspettavi": non so quale sia il tuo
rapporto con lo smartphone, ma ormai, nella vita quotidiana, capita che
spunti fuori un'app inaspettata, e che ti piacerebbe installare, anche
solo per un'ora.

Mi viene a mente una situazione che mi è capitata recentemente: vado in
un museo, e l'audioguida è offerta solo se installo la loro app.

Sei disposto a pagare una guida aggiuntiva? Sei disposto a rinunciare?
Se sei lì, hai qualche minuto per pensarci e eventualmente provare a
installare un'app che sul tuo Android magari nemmeno funziona.

Conosco persone che ti prenderebbero per matto a fare questa scelta, ma
se per te questo è solo un piccolo fastidio tollerabile, non avrai problemi.

Infine, MicroG: risolve un sacco di problemi, ma non è la panacea di
tutti i mali. Se un servizio è offerto da Google e non può essere
emulato, c'è poco che MicroG possa fare.

Non è mia intenzione spaventarti, ma solo metterti in guardia :-)

L'anno scorso ho riassunto un po' la mia esperienza durante un incontro
online dei LUG Toscani: puoi rivederlo qua.
https://video.linux.it/videos/watch/ad618b0f-7718-4f3f-9244-bf8aeadd9e47

(Dura circa un'ora, anche se il timer dice che è più lungo... e se salti
avanti e indietro si blocca! Apprezziamo i servizi di ILS per ciò che
sono :-)

Sperando di aver fatto cosa gradita,
benvenuto in questo mondo, e buona fortuna.

--
giomba

PS: poi ho addirittura trovato posto nella visita guidata in Italiano!