ottima l'idea di XGL . Io proporrei anche di raccolgiere un po' di how-to per le classiche problematiche dei nuovi utenti italiani: mi riferisco alla configurazione del modem ADSL!!! Per intendersi penso che il problema più comune nel primo approccio a linux sia far funzionare il bene(male)detto d-link di alice o lo speedtouch, o che sia... una volta che internet funziona, chi lo ferma più il pinguino?!!? E' più facile da installare (Live + install grafico guidato), più facile da usare (per esempio: Ubuntu Dapper con Gnome, o Knoppix con KDE ultime versioni), non ha più la menata (per i nuovi utenti) delle partizioni.
<br><br>Un altro paio di tutorial sarebbero utili (sempre per diffondere il sistema) per far funzionare i software o i formati proprietari sulle varie distro: per esempio i pacchetti deb da installare per ascoltare mp3 o vedere divx su ubuntu, oppure come installare Wine su Fedora (si sono banalità, ma è bene che la gente veda come è semplice...), mostrare gli strumenti per la emulazione, la virtualizzazione e l'esecuzione di software windows-iano (VMware, Crossover & co....).
<br><br>Secondo me sarebbe bene spingere in questo momento che microsoft si sta impegnando a combattere sul fronte web con i colossi ed è distratta... ora credo sia possibile far passare un po' di gente al pinguino, magari evidenziando il COSTO in euri ma anche in risorse del nuovo Windows (S)Vista, che tra l'altro ancora non è uscito. Però deve essere tutto FACILE e quasi-automatizzato, anche se ai veri linuxiani questa ultima cosa fa cagare... giustamente.
<br><br><div><span class="gmail_quote">On 9/4/06, <b class="gmail_sendername">Hornet2e</b> <<a href="mailto:hornet2e@gmail.com">hornet2e@gmail.com</a>> wrote:</span><blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;">
Alle 14:22, lunedì 4 settembre 2006, Alessandro Guarguaglini ha scritto:<br>> Come da soggetto, cosa abbiamo intenzione di fare quest'anno??<br>><br>> Non e' che voglio mettere fretta a nessuno, ma ho letto giusto oggi che
<br>> quest'anno il linux day e' stato fissato per il 28 ottobre, quindi circa un<br>> mese prima dell'anno scorso, e visto che gli incontri ufficiali dovrebbero<br>> riprendere ad ottobre non mi sembra che ci rimanga molto tempo..
<br>><br>> Idee??<br>> Proposte??<br><br>Stavo appunto per scrivere che siccome la scuola riprende, mi sembra, il 17<br>settembre, si potrebbe chiedere di rimetterci a disposizione i locali a<br>partire da quella settimana.
<br>Al linux day non potrà mancare un help desk per il quale mi offro<br>volontario.Un altra proposta potrebbe essere quella di far vedere<br>l'installazione e il funzionamento di xgl, cosicchè la gente si renda conto<br>
che quanto a effetti speciali linux non ha niente da invidiare a windows!<br><br>Ciao!<br>--<br>Mailing list info: <a href="http://lists.linux.it/listinfo/gulli">http://lists.linux.it/listinfo/gulli</a><br>Pagina web del GULLI:
<a href="http://www.livorno.linux.it">www.livorno.linux.it</a><br></blockquote></div><br><br clear="all"><br>-- <br>♪«Ariel»♪