Io esprimo la mia opinione, giorni fa ho avuto a che fare con un utente di un forum che doveva lanciare un comando sul terminale del suo HTC Magic, l&#39;ho seguito passo per passo e, dopo circa 20 post su come fare non aveva ancora capito; allora, potrei tranquillamente essere io che faccio schifo come metodo di insegnamento ma, immaginate che quell&#39;utente sia un frequentatore del nostro corso: lui vedrebbe al proiettore tutto quello che deve fare, magari lo memorizzerebbe pure ma, un mese dopo, quando eventualmente gli servirà, sarebbe in grado di rifarlo pari pari?<br>
L&#39;informatica è pratica ragazzi! Sono d&#39;accordo sul fatto che una buona dose di teoria prima di iniziare ci voglia, ma non credo sia facile capire, per esempio, il concetto di &quot;Copia-Taglia-Incolla&quot; senza averlo provato, alla fine si scopre che è una cazzata, ma va comunque provato! <br>
In generale, un &quot;corso teorico&quot; di informatica non serve nemmeno, si impara sbattendo la testa e provando all&#39;infinito, il &quot;corso teorico&quot; può servire per capire le differenze tra software e hardware o per sapere com&#39;è fatto dentro un computer...<br>
Le soluzioni per questo &quot;corso&quot; sono due, possono essere separate o, meglio, combinate:<br>- Cambiare il nome in &quot;seminario&quot; (che è la definizione più appropriata)<br>- Dare la possibilità di provare l&#39;imparato a casa<br>
<br>Per la prima, credo che la maggior parte dei soci sia d&#39;accordo, per la seconda intendo, ritornando al discorso iniziale, dire che senza pratica non si impara, se i frequentatori non possono provare quello che imparano direttamente al corso, devono avere almeno la possibilità di ripeterlo e simularlo a casa, le soluzioni sono due anche in questo caso, o facciamo un install party all&#39;inizio (cosa poco probabile e difficile) oppure facciamo una bella &quot;Ubuntu <a href="http://G.U.L.Li">G.U.L.Li</a>. Edition 2010&quot; localizzata in italiano e contentente tutti i software utilizzati e citati nel corso, masterizziamo un po&#39; di DVD (Nei CD tutta la roba non ci starebbe), li distribuiamo alla prima lezione e spieghiamo ome farli partire. <br>
Della creazione della distro personalizzata me ne posso occupare io.<br>Che ne dite?<br><br><div class="gmail_quote">Il giorno 10 marzo 2010 17.16, Fabrizio Carrai <span dir="ltr">&lt;<a href="mailto:fabrizio.carrai@gmail.com">fabrizio.carrai@gmail.com</a>&gt;</span> ha scritto:<br>
<blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;"><div>Il fatto che le lezioni siano teoriche e non pratiche è un limite non indifferente ma che, allo stato attuale, non è tecnicamente superabile.</div>

<div>Non sono disponibili aule attrezzate. Questa è anche la ragione del costo ridotto.</div>
<div> </div>
<div>C&#39;è una cosa a vantaggio del corso organizzato dal GULLI: che la parte pratica può essere supportata dalle attività post-corsi, negli incontri settimanali  in primis.</div>
<div> </div>
<div>Ripeto infatti la mia opinione sull&#39;importanza del supporto che i soci (e non) possono dare per l&#39;installazione delle distribuzioni sulle macchine degli utenti. Una installazione veloce e completa da innanzitutto fiducia alla persona che si avvicina a Linux e lo mette nella posizione di sperimentare le nozioni apprese.</div>


<div> </div>
<div>Una ulteriore nota al programma: occorre fare un ulteriore sforzo per migliorare la definizione degli obbiettivi di ciascuna lezione.</div>
<div>Ad una persona che appena conosce un computer (&quot;quasi nulla&quot;) può risultare ostico capire cos&#39;è una &quot;elaborazione multimediale&quot;. Una frase del tipo &quot;Uso di programmi per la creazione e la modifica di brani musicali&quot; potrebbe essere di più ampia comprensione.</div>


<div> </div>
<div>Idem per le &quot;Reti di computer&quot;: &quot;Comunicazione e scambio di informazioni fra computer&quot; potrebbe meglio far capire quali sono gli aspetti che vengono incontrati quotidianamente e che vengono appunto affrontati nel corso.</div>


<div> </div>
<div>A presto!</div>
<div>Fabrizio </div>
<div><br> </div>
<div class="gmail_quote">Il giorno 08 marzo 2010 22.02, Diego &quot;Hornet2e&quot; Banti <span dir="ltr">&lt;<a href="mailto:hornet2e@gmail.com" target="_blank">hornet2e@gmail.com</a>&gt;</span> ha scritto:<br>
<blockquote style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0px 0px 0px 0.8ex; padding-left: 1ex;" class="gmail_quote"><div><div></div><div class="h5">Scrivo questa mail al pubblico della nostra mailing-list per<br>
continuare la discussione sul &quot;Corso di Informatica Libera di Base -<br>
edizione 2010&quot; (CILB-2010).<br><br>Durante l&#39;assemblea è emerso che alcuni dei soci nutrono perplessità<br>sulla consistenza e l&#39;impostazione del corso. In particolare mi è<br>parso di capire che alcuni non gradiscono il fatto che le lezioni<br>

siano prettamente teoriche e non sia previsto l&#39;utilizzo di PC se non<br>per proiettare le slide e mostrare degli esempi.<br><br>Vorrei chiarire quindi alcuni punti e poi lasciare i commenti ai<br>membri di questa lista, siano essi soci oppure no:<br>

1) Il corso è rivolto a persone che di computer sanno poco o niente.<br>E&#39; rivolto anche a coloro che usano windows con superficialità e che<br>quindi non dedicano mai molte energia e comprendere le fondamenta<br>dell&#39;informatica. Più in generale si può dire che conviene partecipare<br>

a questo corso se si vuole vedere le basi dell&#39;informatica con un<br>approccio &quot;libero&quot; ergo Linux e l&#39;Open Source.<br>2) E&#39; logico che il target sarà ben specificato alle persone cui verrà<br>proposto. E&#39; un corso di base, quindi è sottinteso che chi ha già una<br>

certa infarinatura potrebbe trovarsi male a seguire le lezioni perchè<br>conoscerebbe già, gran parte degli argomenti.<br>3) Vi anticipo che i posti disponibili sono soltanto 20. Alcuni di<br>questi inoltre sono riservati ai membri dell&#39;IDV che gentilmente ci<br>

offrono la loro sede cittadina per lo svolgimento delle lezioni.<br>4) Se è un corso di base è logico che non possiamo, per forza di cose,<br>piazzare le persone, subito davanti al PC. Sarebbe come mettere un<br>principiante alla guida di una Ferrari, o un dirigente di tennis alla<br>

giuda di una grande squadra di calcio (Juventus Docet). Il risultato<br>sarebbe che l&#39;attenzione finirebbe allo schermo del pc, mentre le<br>nostre parole si perdono nel vuoto (la tendenza a &quot;smanettare&quot; è<br>

sempre forte)... Inoltre ne noi, ne l&#39;IDV disponiamo di laboratori di<br>informatica, e tantomeno abbiamo i mezzi per affittarne una.<br><br>Allego anche quello che, salvo cambiamenti dovuti alla discussione,<br>dovrebbe essere (quasi) il programma definitivo.<br>

<br>Spero di aver chiarito il mio punto di vista.<br><br>Attendo commenti.<br><br>Per il GULLI, il presidente:<br><font color="#888888">Diego &quot;Hornet2e&quot; Banti<br></font><br></div></div>--<br>Mailing list info: <a href="http://lists.linux.it/listinfo/gulli" target="_blank">http://lists.linux.it/listinfo/gulli</a><br>

Pagina web del GULLI: <a href="http://www.livorno.linux.it/" target="_blank">www.livorno.linux.it</a><br></blockquote></div><br>
<br>--<br>
Mailing list info: <a href="http://lists.linux.it/listinfo/gulli" target="_blank">http://lists.linux.it/listinfo/gulli</a><br>
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