<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
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<META name=GENERATOR content="MSHTML 8.00.6001.18882">
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<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>Mi sembra che gli esempi&nbsp;riportati nei due 
link confermino in buona misura&nbsp;quello che pensavo, cioè: </FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>esempio 1) - "sta seguendo un corso d'inglese" (ci 
si aspetta che alla fine del corso uno abbia imparato a parlare l'inglese o 
almeno un po')</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>esempio 2) - "frequentare un seminario di storia 
contemporanea"&nbsp; (non ci si aspetta di imparare la storia contemporanea ma 
solo di ascoltare uno che parla di quell'argomento).</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>Ora, il nostro "corso" è costituito proprio da uno 
che parla di un argomento e non è affatto&nbsp;scontato che alla fine gli 
ascoltatori abbiano imparato a usare il computer o almeno un po'.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>Questo lo rende più simile alla definizione di 
"seminario" o "ciclo di conferenze" che non a&nbsp;quella 
di&nbsp;"corso".</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>Comunque per non stare a perdere ulteriore 
tempo&nbsp;in disquisizioni&nbsp;linguistiche (tanto più che i nostri utenti non 
saranno sicuramente membri dell'Accademia della Crusca)&nbsp;direi che&nbsp;più 
che prestare attenzione alle nostre singole preferenze&nbsp;sulla definizione 
sarebbe opportuno pensare invece&nbsp;alla percezione che i corsisti 
hanno&nbsp;dei loro&nbsp;bisogni e delle loro aspettative (informazioni&nbsp;che 
potrebbero essere&nbsp;acquisite anche attraverso questionari distribuiti 
all'atto dell'iscrizione) inoltre, o all'iscrizione o alla prima lezione ritengo 
fondamentale anche l'effettuazione del test d'ingresso al fine di poter 
stabilire quello che generalmente viene&nbsp;chiamato il&nbsp;"patto d'aula" 
cioè: cosa ti aspetti da me - cosa mi aspetto da te. In questo&nbsp;momento 
vengono definiti gli obiettivi e i risultati attesi in modo da poter, al 
termine, valutare l'efficacia del corso sulla base di indicatori 
prestabiliti&nbsp;(ad esempio: obiettivo minimo atteso raggiunto dal 60% dei 
partecipanti), risultati al&nbsp;sotto dei quali il corso sarebbe stato 
un'inutile perdita di tempo.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>Infine ritengo&nbsp;che l'idea di Marco sia non 
solo&nbsp;da condividere&nbsp;ma caso mai da integrare pensando alla fornitura 
non solo delle distro live ma anche di una congrua quantità di dispense 
costituite dal materiale proiettato&nbsp;a lezione&nbsp;in modo che l'allievo 
possa riprodurre a casa, passo passo, quello che ha visto fare in aula. Questo 
anzi dovrebbe essere assegnato come "compito a casa", dedicando la prima 
mezz'ora della lezione successiva alla disamina dei problemi incontrati e alle 
domande dei partecipanti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>Credo che questo possa rappresentare una buona 
formula di compromesso tra quello che dovrebbe essere un approccio professionale 
e quello che siamo in grado di offrire. A mio avviso, comunque, un approccio 
professionale, sia pure in piccolo, è sempre da preferire ad uno approssimativo 
e&nbsp;superficiale che finirebbe solo per dequalificare tutta l'attività 
anche&nbsp;per il&nbsp;futuro.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>E' tutto per ora.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>francesco</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV>----- Original Message ----- </DIV>
<BLOCKQUOTE 
style="BORDER-LEFT: #000000 2px solid; PADDING-LEFT: 5px; PADDING-RIGHT: 0px; MARGIN-LEFT: 5px; MARGIN-RIGHT: 0px">
  <DIV 
  style="FONT: 10pt arial; BACKGROUND: #e4e4e4; font-color: black"><B>From:</B> 
  <A title=fabrizio.carrai@gmail.com 
  href="mailto:fabrizio.carrai@gmail.com">Fabrizio Carrai</A> </DIV>
  <DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A title=gulli@lists.linux.it 
  href="mailto:gulli@lists.linux.it">Lista del Gruppo Utenti Linux di 
  Livorno</A> </DIV>
  <DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Wednesday, March 10, 2010 6:00 
  PM</DIV>
  <DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Gulli] Corso di Informatica 
  Libera di Base - edizione 2010(CILB-2010): discussione programmatica</DIV>
  <DIV><BR></DIV>
  <DIV>A mio giudizio cambiare la definizione di cosa stiamo facendo è di scarso 
  effetto. A supporto della definizione di corso</DIV>
  <DIV>&nbsp;</DIV>
  <DIV>Il "corso" viene fatto su una materia (ed è quello che andiamo a fare) 
  (<A 
  href="http://www.wordreference.com/definizione/corso">http://www.wordreference.com/definizione/corso</A>)</DIV>
  <DIV>Il "seminario" è su un argomento specifico (<A 
  href="http://www.wordreference.com/definizione/seminario">http://www.wordreference.com/definizione/seminario</A>)</DIV>
  <DIV>&nbsp;</DIV>
  <DIV>Mi piace moltissimo l'idea della "GULLI distro"! Si potrebbe pensare a 
  delle "pennine" USB ?</DIV>
  <DIV>&nbsp;</DIV>
  <DIV>F.<BR><BR></DIV>
  <DIV class=gmail_quote>Il giorno 10 marzo 2010 17.37, Marco Pellegrinetti 
  <SPAN dir=ltr>&lt;<A 
  href="mailto:marcopellegrinetti@gmail.com">marcopellegrinetti@gmail.com</A>&gt;</SPAN> 
  ha scritto:<BR>
  <DIV>[...]</DIV>
  <DIV>&nbsp;</DIV>
  <BLOCKQUOTE 
  style="BORDER-LEFT: #ccc 1px solid; MARGIN: 0px 0px 0px 0.8ex; PADDING-LEFT: 1ex" 
  class=gmail_quote>Le soluzioni per questo "corso" sono due, possono essere 
    separate o, meglio, combinate:<BR>- Cambiare il nome in "seminario" (che è 
    la definizione più appropriata)<BR>- Dare la possibilità di provare 
    l'imparato a casa<BR><BR>Per la prima, credo che la maggior parte dei soci 
    sia d'accordo, per la seconda intendo, ritornando al discorso iniziale, dire 
    che senza pratica non si impara, se i frequentatori non possono provare 
    quello che imparano direttamente al corso, devono avere almeno la 
    possibilità di ripeterlo e simularlo a casa, le soluzioni sono due anche in 
    questo caso, o facciamo un install party all'inizio (cosa poco probabile e 
    difficile) oppure facciamo una bella "Ubuntu <A href="http://g.u.l.li/" 
    target=_blank>G.U.L.Li</A>. Edition 2010" localizzata in italiano e 
    contentente tutti i software utilizzati e citati nel corso, masterizziamo un 
    po' di DVD (Nei CD tutta la roba non ci starebbe), li distribuiamo alla 
    prima lezione e spieghiamo ome farli partire. <BR>Della creazione della 
    distro personalizzata me ne posso occupare io.<BR>Che ne dite?<BR><BR>
    <DIV class=gmail_quote>Il giorno 10 marzo 2010 17.16, Fabrizio Carrai <SPAN 
    dir=ltr>&lt;<A href="mailto:fabrizio.carrai@gmail.com" 
    target=_blank>fabrizio.carrai@gmail.com</A>&gt;</SPAN> ha scritto: 
    <DIV>
    <DIV></DIV>
    <DIV class=h5><BR>
    <BLOCKQUOTE 
    style="BORDER-LEFT: rgb(204,204,204) 1px solid; MARGIN: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; PADDING-LEFT: 1ex" 
    class=gmail_quote>
      <DIV>Il fatto che le lezioni siano teoriche e non pratiche è un limite non 
      indifferente ma che, allo stato attuale, non è tecnicamente 
      superabile.</DIV>
      <DIV>Non sono disponibili aule attrezzate. Questa è anche la ragione del 
      costo ridotto.</DIV>
      <DIV>&nbsp;</DIV>
      <DIV>C'è una cosa a vantaggio del corso organizzato dal GULLI: che la 
      parte pratica può essere supportata dalle attività post-corsi, negli 
      incontri settimanali&nbsp; in primis.</DIV>
      <DIV>&nbsp;</DIV>
      <DIV>Ripeto infatti la mia opinione sull'importanza del supporto che i 
      soci (e non) possono dare per l'installazione delle distribuzioni sulle 
      macchine degli utenti. Una installazione veloce e completa da innanzitutto 
      fiducia alla persona che si avvicina a Linux e lo mette nella posizione di 
      sperimentare le nozioni apprese.</DIV>
      <DIV>&nbsp;</DIV>
      <DIV>Una ulteriore nota al programma: occorre fare un ulteriore sforzo per 
      migliorare la definizione degli obbiettivi di ciascuna lezione.</DIV>
      <DIV>Ad una persona che appena conosce un computer ("quasi nulla") può 
      risultare ostico capire cos'è una "elaborazione multimediale". Una frase 
      del tipo "Uso di programmi per la creazione e la modifica di brani 
      musicali" potrebbe essere di più ampia comprensione.</DIV>
      <DIV>&nbsp;</DIV>
      <DIV>Idem per le "Reti di computer": "Comunicazione e scambio di 
      informazioni fra computer" potrebbe meglio far capire quali sono gli 
      aspetti che vengono incontrati quotidianamente e che vengono appunto 
      affrontati nel corso.</DIV>
      <DIV>&nbsp;</DIV>
      <DIV>A presto!</DIV>
      <DIV>Fabrizio&nbsp;</DIV>
      <DIV><BR>&nbsp;</DIV>
      <DIV class=gmail_quote>Il giorno 08 marzo 2010 22.02, Diego "Hornet2e" 
      Banti <SPAN dir=ltr>&lt;<A href="mailto:hornet2e@gmail.com" 
      target=_blank>hornet2e@gmail.com</A>&gt;</SPAN> ha scritto:<BR>
      <BLOCKQUOTE 
      style="BORDER-LEFT: rgb(204,204,204) 1px solid; MARGIN: 0px 0px 0px 0.8ex; PADDING-LEFT: 1ex" 
      class=gmail_quote>
        <DIV>
        <DIV></DIV>
        <DIV>Scrivo questa mail al pubblico della nostra mailing-list 
        per<BR>continuare la discussione sul "Corso di Informatica Libera di 
        Base -<BR>edizione 2010" (CILB-2010).<BR><BR>Durante l'assemblea è 
        emerso che alcuni dei soci nutrono perplessità<BR>sulla consistenza e 
        l'impostazione del corso. In particolare mi è<BR>parso di capire che 
        alcuni non gradiscono il fatto che le lezioni<BR>siano prettamente 
        teoriche e non sia previsto l'utilizzo di PC se non<BR>per proiettare le 
        slide e mostrare degli esempi.<BR><BR>Vorrei chiarire quindi alcuni 
        punti e poi lasciare i commenti ai<BR>membri di questa lista, siano essi 
        soci oppure no:<BR>1) Il corso è rivolto a persone che di computer sanno 
        poco o niente.<BR>E' rivolto anche a coloro che usano windows con 
        superficialità e che<BR>quindi non dedicano mai molte energia e 
        comprendere le fondamenta<BR>dell'informatica. Più in generale si può 
        dire che conviene partecipare<BR>a questo corso se si vuole vedere le 
        basi dell'informatica con un<BR>approccio "libero" ergo Linux e l'Open 
        Source.<BR>2) E' logico che il target sarà ben specificato alle persone 
        cui verrà<BR>proposto. E' un corso di base, quindi è sottinteso che chi 
        ha già una<BR>certa infarinatura potrebbe trovarsi male a seguire le 
        lezioni perchè<BR>conoscerebbe già, gran parte degli argomenti.<BR>3) Vi 
        anticipo che i posti disponibili sono soltanto 20. Alcuni di<BR>questi 
        inoltre sono riservati ai membri dell'IDV che gentilmente ci<BR>offrono 
        la loro sede cittadina per lo svolgimento delle lezioni.<BR>4) Se è un 
        corso di base è logico che non possiamo, per forza di cose,<BR>piazzare 
        le persone, subito davanti al PC. Sarebbe come mettere 
        un<BR>principiante alla guida di una Ferrari, o un dirigente di tennis 
        alla<BR>giuda di una grande squadra di calcio (Juventus Docet). Il 
        risultato<BR>sarebbe che l'attenzione finirebbe allo schermo del pc, 
        mentre le<BR>nostre parole si perdono nel vuoto (la tendenza a 
        "smanettare" è<BR>sempre forte)... Inoltre ne noi, ne l'IDV disponiamo 
        di laboratori di<BR>informatica, e tantomeno abbiamo i mezzi per 
        affittarne una.<BR><BR>Allego anche quello che, salvo cambiamenti dovuti 
        alla discussione,<BR>dovrebbe essere (quasi) il programma 
        definitivo.<BR><BR>Spero di aver chiarito il mio punto di 
        vista.<BR><BR>Attendo commenti.<BR><BR>Per il GULLI, il 
        presidente:<BR><FONT color=#888888>Diego "Hornet2e" 
        Banti<BR></FONT><BR></DIV></DIV>--<BR>Mailing list info: <A 
        href="http://lists.linux.it/listinfo/gulli" 
        target=_blank>http://lists.linux.it/listinfo/gulli</A><BR>Pagina web del 
        GULLI: <A href="http://www.livorno.linux.it/" 
        target=_blank>www.livorno.linux.it</A><BR></BLOCKQUOTE></DIV><BR><BR>--<BR>Mailing 
      list info: <A href="http://lists.linux.it/listinfo/gulli" 
      target=_blank>http://lists.linux.it/listinfo/gulli</A><BR>Pagina web del 
      GULLI: <A href="http://www.livorno.linux.it/" 
      target=_blank>www.livorno.linux.it</A><BR></BLOCKQUOTE></DIV></DIV></DIV><FONT 
    color=#888888><BR><BR clear=all><BR>-- <BR>Marco Pellegrinetti 
    (Marcop20)<BR></FONT><BR>--<BR>Mailing list info: <A 
    href="http://lists.linux.it/listinfo/gulli" 
    target=_blank>http://lists.linux.it/listinfo/gulli</A><BR>Pagina web del 
    GULLI: <A href="http://www.livorno.linux.it/" 
    target=_blank>www.livorno.linux.it</A><BR></BLOCKQUOTE></DIV><BR>
  <P>
  <HR>

  <P></P>--<BR>Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/gulli<BR>Pagina 
  web del GULLI: www.livorno.linux.it</BLOCKQUOTE></BODY></HTML>