[ImoLUG] Spegnere dischi

Franco Tampieri info@francotampieri.com
Ven 5 Dic 2008 08:33:08 CET

Ciao Pipperss

Beh il comando è questo:

hdparm -S min /dev/hdxx

(E' il comando spin-down server per settare a libello bios del disco il
tempo di standby per il low-comsumption, se non
sbaglio funziona anche con i dischi sata)

E' pericoloso utilizzare quest'altro comendo che server per diminuire il
numero di giri dei dischi:

hdparm -M (0-245)
(questo è una specie di muting, il valore + alto definisce una velocità
maggiore e un rumore maggiore... ma fai attenzione... oltre al calo di
performance, hai anche un possibile danneggiamento del dispositivo)

Cheers

Franco