[ImoLUG] Sito del partito democratico

Andrea Bondi bondi@novilab.it
Mar 12 Feb 2008 20:39:39 CET

Il 11/02/08, Michele Mordenti <michele.mordenti@gmail.com> ha scritto:

> Lettera aperta ad Andrea Bondi:
>
> Ciao Andrea,
> scusa se ti disturbo con questa polemica ma vorrei informazioni
> riguardo al sito del PD[1].
> La "democraticaTV" è realizzata in tecnologia "Silverlight"
> Dalle specifiche [2] non vedo la versione per GNU/Linux
> C'è il progetto moonlight ma nel complesso non mi sembra  una scelta
> felice.
> Cosa c'è di democratico in una democraticaTV non accessibile a GNU/Linux?
> Forse c'è coerenza, nell'imperativo di correre da soli vi siete fatti
> un sito solo per voi.
> [...]

Ciao Michele,
intanto ti ringrazio per questa lettera. Non mi disturbi affatto, anzi mi fa
piacere ti rivolga a me per una questione che riguarda la forza politica che
rappresento. Anche perchè, altrimenti, che ci starei a fare? :)

Non ti nascondo che anche io ci sono rimasto male quando ho visto che la
democraticaTV è realizzata con Silverlight. Utilizzo linux, come ben sapete,
e ne sono un vivo sostenitore. Non poter vedere direttamente dal sito di
riferimento il discorso di ieri mi è dispiaciuto. Poco male, me lo sono
seguito tramite il sito del corriere. E' vero, e non mi metto di certo a
spiegarvelo, utilizzare tecnologie non standard limita di molto le
possibilità di accesso. Non so quanto, a livello tecnologico, sia
giustificabile questa scelta. Politicamente non sono di certo d'accordo.

Certo, guardo anche altri aspetti del nuovo sito che, a parte quella
sezione, è tutto navigabile anche con Linux. Guardo con attenzione
l'importanza rivestita dagli strumenti di social networking. Vedo l'utilizzo
di twitter, flickr, ilCannocchiale e YouTube. Vedo che è stato recepito
quanto è importante cambiare dai soliti siti istituzionali ed elettorali e
far diventare tutto più aperto, interattivo, partecipato. Ho letto alcuni
post di utenti registrati pubblicati in home page, link a siti di
simpatizzanti e varie opportunità di partecipazione.

Un nuovo modo di partecipare che non si può di certo fermare davanti ad un
plugin non disponibile per sistemi open source. Ma sono convinto che anche
questo verrà cambiato, portando avanti la politica di investimento e
centralità del software libero.

D'altronde, ci chiamiamo partito democratico, non partito perfetto ed
immutabile. Qualche piccolo errore può essere commesso, l'importante è
capirlo e trovare una soluzione.

E poi, se proprio si vuole vedere i filmati, democraticaTV è anche su
YouTube! ;)

Ciao a tutti e buon lavoro
Andrea

--