[ImoLUG] Gruppi di lavoro

Mr. Franco Tampieri dranxxx@gmail.com
Mar 22 Gen 2008 13:53:57 CET

Ciao Stefano!!!

Grande era proprio questo che intendevo come breafing pre incontro (anche
perchè è meglio andare ad un incontro con le idee chiare, si arriva subito
al punto)

Io leggo molto velocemente le vostre e-mail, ma fino a che non riesco ad
> avere l'ADSL a casa (spero entro il mese) non riesco a contribuire...

Cavolo questa è una sfortuna, ma vedo che purtroppo non sei l'unico, già un
pò di tempo fa MindStream mi ha sottolineato un problema simile sulla
connessione che hanno a Palazzuolo sul Senio! Glab alla faccia del Digital
Divide :(

Comunque per dare un contributo di idee mi manca una parte fondamentale; non
> ho idea di quale sia la situazione attuale:
> - che server abbiamo?

Dunque è un onesto PIII con 192 Mbyte di Ram

- chi può accedere?

L'accesso è limitato in ssh e sftp per noi amministrativi

- la grafica è da rifare?

Beh sarebbe meglio dedicarci un pò di tempo e renderla sempre più
accattivante

- cosa c'è installato?

Una opensuse ridotta all'osso e kernel ricompilato eliminando le cose non
necessarie, il tutto ospita un LAMP con Apache 2.2 Mysql 5 e PHP 5 e anche
postfix come mailer

- quanto è sfruttabile? (mi pare di aver capito che come banda siamo messi
> male)

La banda non è cosmica, siamo ospitati gratuitamente (ovviamente con
contrattino) su Progetto Futuro in cambio di un banner rotativo...

- ci sono alternative?

Sono da valutare alcune alternative e proposta di housing o Hosting
Virtuale, dando un occhio al costo

- quali tecnologie si ha intenzione di utilizzare? (a suo tempo non mi
> pareva che la scelta fosse molto libera quando ho proposto yahoo)

Beh ovviamente siamo aperti alle tecnologie open-source principalmente mi
orienterei all'uso di AJAX e tutto quello che riguarda l'idea del WEB 2.0

P.S.
> come mai alcuni interventi mi arrivano come link ad allegati illeggibili,
> quindi devo copiare tutto il testo, salvarlo in un file.html ed aprirlo?

A volte dipende se chi invia la e-mail utilizza il formato HTML oppure no,
per qusto il buon Franz sta scivendo un pò di netiquette per limitare un pò
questi problemi.

P.S.2
> visto che le e-mail sono già scomode, non è che si può evitare di fare i
> replay incollando 4 volte la stessa e-mail originale che ho già letto
> (questo è solo per comodità, a me sembra più chiaro....)

Vedi sopra, inoltre è in valutazione l'utilizzo di un formu, che in questo
caso ci farebbe veramente comodo :)

Cheers

Franco

P.S. Un salutone a tutti prima del matrimonio :)
:: Franco Tampieri Details ::
- Linux User # 286282
- GNU/Linux Gentoo:
  Hardened