[ImoLUG] Ubuntu 9.10

Ven 11 Dic 2009 19:21:20 CET

Il 11 dicembre 2009 17.53, marisa leonesi <leonesimarisa@gmail.com> ha scritto:

> ragazzi siete dei grandi...
> dunque la scheda e' una broadcom 4311 serie 1

Benissimo !!
Io ho ancora una scheda wireless PCMCIA sul vecchio portatile, con
chipset broadcom.
Secondo me tale chipset è supportato nativamente dal kernel, il modulo
che il kernel dovrebbe caricare è b43, se apri un terminale e digiti
$ lsmod |grep b43
qualcosa deve venire fuori, se non viene fuori nulla prova a scorrere
la lista dei driver solo con un lsmod, se non vedi nulla allora mi
sono sbagliato,  :-P

L'altra cosa che ti serve è il firmware, di solito risiede sotto
/lib/firmware, il pacchetto che lo contiene è b43-fwcutter, almeno per
le distro che usano i pacchetti .deb, tale pacchetto va installato.

Una volta installato il firmware, la scheda deve funzionare, e lo vedi
anche solo da un terminale in cui digiti come superutente
# iwconfig

> quello che volevo era knoppix...sigh

E' basata su debian o cmq mastica i pacchetti .deb

> comunque se posso dirlo passare giorni a smanettare e' una delle cose piu'
> divertenti che io conosca...

A chi lo dici,  :-P

> ora mi approssimo a fedora e opensuse

Occhio sempre al firmware.
Ma se le virtualizzi.... sai che puoi sfogare lo "smanettamento
iperspaziale" in perfetta sicurezza...
Eddai, smanetta !!!!   :-D

A lunedei,
pipperss