[ImoLUG] S.O. cellulare/pc

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Lun 20 Dic 2010 10:09:08 CET

E infatti si tratta proprio di MeeGo.

A me pare molto comodo per navigare, ma per fare qualsiasi altra cosa
(sarà anche perché ci devo ancora prendere un po' la mano) non mi sembra
altrettanto accomodante.
Va premesso che se uno si aspetta un desktop classico da utilizzo PC
rimane spiazzato. Forse è proprio quello che - ai miei occhi - rende
MeeGo per netbook bello ma poco usabile (della serie "non so usarlo,
però fa molto fico"), anche se una volta entrati nella logica
dell'interfaccia tutto assume una sua coerenza.
La sensazione che mi da è tuttavia di qualcosa che vada ancora
perfezionato :-)

MeeGo nasce dagli sforzi congiunti di Nokia e Intel e dovrebbe diventare
un sistema basato su Linux disponibile per netbook, smartphone (dovrebbe
diventare il nuovo sistema per i modelli di fascia alta di Nokia,
lasciando alla fascia bassa Symbian^3), televisori e sistemi
multimediali per auto. Il progetto sembra ambizioso, spero che riesca
con il tempo ad acquisire una considerevole base di utenza, quella
almeno necessaria per mantenere in vita il progetto. :-)

Se qualcuno lo vuole provare (cosa che comunque consiglio): io diventai
scemo per farlo andare su macchina virtuale; alla fine ci riuscii però
non è che andasse gran che. Qualche indicazione in merito si trova
proprio sul sito di MeeGo, ma spero che qualcuno sia riuscito a farlo
andare in maniera decente e abbia scritto un qualche How-To su Internet.
La cosa migliore - come sempre - sarebbe crearsi una partizione ad-hoc
ed installarlo lì.

A presto!!!