[ImoLUG] Chipset wireless

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Gio 23 Dic 2010 11:29:47 CET

Ho tre dispositivi (se vogliamo quattro):
- PC: chipset Ralink - Mi sembra funzionante fin da subito con Ubuntu,
in ogni caso sul CD ci sono i driver per i sistemi operativi maggiori
(Windows, Mac e Linux)
- Notebook (1, ma ha problemi di surriscaldamento per cui non lo uso
più): chipset Intel - Funzionante fin da subito con Ubuntu
- Notebook (2): chipset Atheros - Dapprima funzionante con Ndiswrapper
(non c'era il firmware per Linux), poi funzionante fin da subito con
Ubuntu
- Netbook: chipset Atheros - Funzionante fin da subito con Ubuntu e
MeeGo

Per quella che è la mia esperienza attuale, una piccola precisazione :)

Forse il problema è solo mio, comunque una volta installata l'ultima
versione di Ubuntu (la 10.10), ecco che le schede wireless di tutti i
miei dispositivi (PC: ralink, Notebook e Netbook: atheros) presentavano
grossi problemi di connessione. Soluzione: downgrade (=reinstallazione)
sul PC alla 10.04 (che problemi non ne dava) e utilizzo di Ndiswrapper
sui due dispositivi portatili. Certo, non è una soluzione molto open
(RMS mi tirerebbe le orecchie...), però non avevo tempo né conoscenza
per risolvere in altro modo la situazione. Probabilmente in Debian ci
sarà (e inizio a pensare che sia così) più stabilità e possibilità
aperte.

Questo per segnalare anche la "scappatoia" Ndiswrapper, se per caso nel
corso ti servisse e/o la volessi inserire. Bovinamente, si tratta di un
software che permette di utilizzare i dispositivi wireless utilizzando i
firmware sviluppati per sistemi Windows. Nel caso non ci sia proprio
niente di open è pur sempre una soluzione (a me, specie con la prima
chiavetta wireless, ha salvato la vita per molto tempo). Certo che
sarebbe meglio - quando si può - optare per produttori hardware più
open-friendly :-D

A presto!!!