[ImoLUG] sw analisi hw

Mer 20 Ott 2010 13:08:25 CEST

Oscar M. ha scritto:

> Ok, infatti non avevo fatto un granchè dalla live ieri sera.. troppo
> stanco. stasera proverò.
> nel caso ci siano file corrotti, potrebbe essere un problema di HDD?
> (ora sto lavorando su un hdd nuovo clonato dal mio vecchio).

Il problema di hard disk, o meglio della partizione, lo vedi con un
# fsck /dev/device
dove device può essere hda1, sda1, sda3, ecc....
E ovviamente lo fai da una live senza aver montato la partizione da
controllare.
Cmq linux si "adatta" ai dischi con settori danneggiati mooolto meglio
di uinzozz.
> c'è qualche procedura di "rinvenimento" dalla live, per poter
> riutilizzare ubuntu com'era prima? (ergo, senza perdere dati,
> impostazioni, ecc...)
Non so cosa intendi per rinvenimento, ma una buona regola è quella di
installare linux su più partizioni, ad esempio tutto il sistema su una
partizione e solo le home degli utenti su un'altra partizione.
In questo modo di default tutti i settaggi e le impostazioni dell'utente
rimangono in una partizione separata dal sistema e in caso di
reinstallazione basta dire all'installer di formattare solo la
partizione di root ed indicare la partizione delle home utenti, tutti i
settaggi e i dati rimangono.

> graize ancora e scusa(te) la mia niubbaggine.

Non c'è di che, siamo qui per condividere, siamo opensource o no ?  :-P

pipperssss