[ImoLUG] Ubuntu 11.04

daniele daniele_zampighi@tin.it
Dom 8 Maggio 2011 11:28:37 CEST

Il 30/04/2011 09:18, Stefano Ballardini ha scritto:
> Ciao a tutti,
> beh, nessuno parla di questa "neonata" distro ? :-D
> E sopratutto, vi piace unity ?
>
> Per ora non ci ho capito ancora molto.... eh, l'età avanza... :-D

Rispondo solo ora, che l'ho provata per qualche giorno.
Impatto con Unity durissimo. Ormai tante cose le facevo ad occhi chiusi
e mi mancano gli effetti di Compiz che tanto mi piacevano e che
sfruttavo con soddisfazione.
Poi piano piano  ho cominciato a prenderci la mano. Devo dire che ho la
netta sensazione di una più veloce, decisamente più veloce, apertura dei
programmi. Inizialmente non te ne accorgi ma poi cominci a realizzare
che effetivamente .. tanto per dire: GIMP tempi di avvio ridotti della
metà (non cronometrati).
Ho cominciato a prenderci la mano alla barra laterale e non mi dispiace.
Ho faticato una cifra a capire dove cavolo era finita la barra degli
strumenti (file, modidifca, visualizza ecc ecc) e mi ha fatto parecchio
inc##re non vederla più. POI la luce!!! Basta passare con il mouse in
alto ed eccola lì!. Cazzarola! :-) apparire di fianco al nome
dell'applicazione.

Dopo una settimana di uso comincio a dire che mi piace e che davvero
velocizza l'opratività.

Quello che rimpiango sono i desktop in linea e non a "quadrato" come
ora. forse da qualche parte si può cambiare questo aspetto ma mi pare di
capire che parecchie cose sono ancora poco gestibili (volutamente,
dicono, per non creare bug che possano disorientare e disaffezionare).
insomma prima passavo da un desktop in senso orrizontale, ora devo
ricordarmi dove sono e capire se poso andare su o giù o lateralmente..
Insomma è poco comodo.
Ancora non ho preso l'abitudine alla ricerca delle applicazioni e mi
infastidisce parecchio la sezione "applicazioni disponibili" perchè la
trovo invadente. Se cerco qualche cosa vado da altre parti non certo lì
in quella stringa strimimìnzita.
:-)

e voi? come vi siete trovati?

Daniele "zampo"
ps risposte vietate ai talebani di altri sistemi operativi :-D
--
Sii sempre come il mare, che infrangendosi contro le rocce trova sempre
la forza di riprovarci.