[ImoLUG] CMS per Social Network a confronto

Riccardo Corradino Consulenze consulenze@riccardocorradino.it
Mer 25 Apr 2012 14:45:43 CEST

Buongiorno a tutti!

Sono alle prese con l'avvio di un personale progetto di creazione di
una grande piattaforma Web, con tanto di social network integrato, sulla
quale mi piacerebbe avere vostre opinioni riguardanti il CMS da
adottare.
Parlando in termini generali deve offrire tutti i servizi presenti sul
Faceboook, quindi profili personali con tanto di blog, album
fotografico, possibili interconnessioni a doppia via fra utenti
registrati, real-time messaging, forums, e-commerce ecc. Una parte dei
servizi gratuiti ed una parte a pagamento sulla base del tipo di account
sottoscritto.

Partiamo dal fatto che io non sono programmatore, per cui oltre qualche
nozione base di HTML non vado, ho cercato di mettere mano a:

1) Joomla: potenzialmente un grande strumento, ma da inesperto lo trovo
molto macchinoso e "pesante". Assolutamente impossibile utilizzare
Joomsocial per me!

2) Drupal: tutto sommato semplice e molto flessibile il back-end, ma
poco documentato per l'utenza "utonta" e mi pare anche ancora piuttosto
acerbo. Non ho idea delle sue potenzialità per gestire la piattaforma
che voglio creare.

3) Wordpress: molto ben documentato, molto semplice da usare anche per
me, molti plug-in per ogni esigenza! Tutto sommato anche Buddypress è
piuttosto semplice da utilizzare ed è abbastanza versatile, anche se
ufficialmente ancora poco documentato.

Molte incertezze mi sono venute sentendo consigli tecnici da uno e
dall'altro, poiché di Joomsocial mi hanno detto che viene usato per
gestire i profili eBay (è proprio così?!), di Wordpress mi hanno detto
non essere in grado di gestire grandi quantità di traffico (parliamo di
qualche centinaio di migliaia di profili).

A chi credere?

Certamente sono stati abbondantemente implementati con un lungo lavoro
di sviluppo e su questo proposito un consulente (con base in Vietnam)
reputa questi i prodotti migliori allo scopo

http://www.phpfox.com/

http://www.socialengine.net/

A suo dire i migliori come maturità e processi di verifica, grande
comunità di sviluppatori e soprattutto perché ci sono molte compagnie
che offrono customizzazioni e sviluppo che renderebbero il tutto più
economico e veloce rispetto all'assunzione di un gruppo di sviluppatori
miei.
Qualcun altro ritiene che sia molto meglio partire da zero con lo
sviluppo di un CMS proprio.

A chi credere?

Grazie!

--