[ImoLUG] partizione ext2 persa?

anto1945@infinito.it anto1945@infinito.it
Gio 14 Ago 2014 19:58:09 CEST

Daro' due risposte:

> Giovanni ha scritto:
>
> Usare una distro-live su dvd o usb per bootare un computer che non
> ha Linux ... no? %-)

Ho anche una distro installata su chiavetta USB, ma il mio disco esterno
e' 10 volte piu' veloce.
Comunque le tue deduzioni su come si verifica il mio errore sono
giuste, grazie.

> Stefano Ballardini ha scritto:
>
> sinceramente non mi ricordo di avere avuto un problema del genere, ma cmq
> la butto li:
> quando attacchi il disco esterno al pc con il sistema operativo interno,
> forse le monta lui in automatico, puņ essere?

Ero convinto che _non_ si potesse montare due volte
la stessa partizione, perche' se l'utente 'root' prova a
montare due volte la stessa partizione in due diverse
destinazioni, la seconda volta riceve errore:

> # mount /dev/sdc1 /media/floppy/
> # mount /dev/sdc1 /mnt/
>
> mount: /dev/sdc1 already mounted or /mnt/ busy

Pero' ora ho fatto una prova e ho scoperto che nel mio caso,
se il montaggio e' automatico (con udev?) allora
l'utente 'root' puo' fare un secondo montaggio!

Probabilmente e' successo proprio questo.

Adesso ho provato a disattivare il montaggio automatico
su Caja eppure lui continua a montare in automatico :(
(Caja e' il file manger predefinito del desktop manager Mate
in Linux Mint DE)
Se c'e' stato montaggio automatico (oppure no) si vede
col comando 'mount' (senza opzioni)

Infatti, poi mi consente di fare DUE VOLTE 'umount' :(

Comunque grazie per la risposta!
Almeno ho capito dove sta il problema.
Pero' di soltio, quando non smonto correttamente una partizione,
(ad esempio resettando il computer bloccato)
al riavvio mi chiede semplicemente di fare un fsck,
e non perdo nulla.
Forse il doppio montaggio e' qualcosa di distruttivo... bho!

Seconda domanda: potrebbe essere possibile recuperare qualcosa?

ciao e grazie

Fabio