[ImoLUG] Curiosita' eBay [semi OT]

Giovanni [aka CyberPenguin] cyberpenguin@inventati.org
Dom 23 Feb 2014 15:35:00 CET

Ciao a Tutti,
sono utente eBay ed, al bisogno, autenticandomi sul portale faccio
acquisti (fin qui, nulla di che ... non ho postato per questo :-P ).
Chi come me e' utente eBay, sapra' che periodicamente eBay invia
(con moderazione) email pubblicitarie profilate ad hoc sugli acquisti
effettuati in precedenza.

Oggi ravanavo sul portale come utente qualsiasi (non autenticato)
alla ricerca di un prodotto (pedane per auto) _mai_cercato_prima_
e contemporaneamente ricevo la classica mail di eBay nella quale
sono contenuti anche gli stessi articoli che stavo cercando proprio
in quel momento!

La domanda tecnica e': come caaaxxo fanno a sapere che ero io?!

Consideriamo che:
- nella ricerca non ero autenticato sul portale
- non ho MAI cercato/acquistato tale prodotto su eBay prima d'ora
- l'ip pubblico del router l'ho cambiato ieri sera e da quando l'ho
   cambiato era la prima volta che effettuavo ricerca sul portale

C'e' qualcuno che mi illumina d'immenso? :-)

@salut e ciao
Giovanni