[ImoLUG] Disco ssd

Riccardo Corrado riccardo.corrado@gmail.com
Mar 4 Mar 2014 18:41:43 CET

Di solito più si scrive più si accorcia la vita del disco ssd...di solito,
ma il mio sta sopravvivendo da oltre 2 anni a me senza colpo ferire con
partizioni crittografate. Di conseguenza prendi il fatto dell'accesso in
scrittura al disco con le molle.

Quello che devi guardare molto, ma molto, ma molto bene di un ssd è il
controller. Lui è tutto! Leggi nei forum e nelle recensioni, cercando di
capire se quel modello di ssd ha avuto dei problemi e quanto è compatibile
con linux.

Lo swap? Bella domanda...io sono partito con non fare la partizione (la
macchina ha 8 gb di ram), ma con il tempo mi sono ricreduto e l'ho
lasciata. Agli inizi avevo anche i log su ram, ma più per un discorso di
antiforensic che di reale risparmio di scritture.

Il mio consiglio è di prenderlo buono, le marche che di solito consiglio
(previo controllo di cui sopra) sono: Samsung nelle versioni pro, Intel e
Crucial (è un po' che non la controllo). Io monto un samsung PM830 da 128
GB.

My 2 Cent.
Ric