[ImoLUG] Abbandonare Telecom e Alice

Riccardo Dal Fiume dalfiume.r@gmail.com
Mar 14 Apr 2015 22:15:57 CEST

Quando passi da mamma Telecom ad un altro operatore, puoi ritrovarti con
due tipi di linea_
_ Wholesale
_ ULL

Le linee wholesale sono di proprietà di Telecom e l'operatore con cui fai
l'abbonamento prende in affitto una parte dell'infrastruttura di Telecom e
la rivende a te. Generalmente Telecom fa pagare un sacco di quattrini le
linee wholesale, percui generalemente ti ritrovi con una connessione
economica che non vale un granchè (BMG praticamente inesistente e bassa
priorità sul traffico) oppure paghi la connessione come o più di telecom
per la stessa qualità.

Le linee ULL invece sono indipendenti da Telecom, ad eccezione del last
mile (il doppino di rame dalla centrale a casa tua). Esso è sempre di
Telecom (che vuole 12-13 euro al mese circa per una linea naked senza voce,
ma non lo vedi in bolletta perchè è un costo pagato dall'operatore con cui
fai il contratto) mentre nella centrale l'operatore (WIND, Fastweb, etc..)
ha il suo DSLAM e il suo backbone.
Di solito in ULL l'operatore ha un margine di guadagno superiore e quindi
può permettersi di fornire una linea di maggior qualità, ma molto dipende
dal contratto.

Se pensi di passare a Fastweb fai un check su questo sito:
http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHomeBack?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE
Se ti da errore basta che fai refresh.

*Riccardo Dal Fiume*
dalfiume.r@gmail.com