[ImoLUG] linux su raspberry pi2

Lun 14 Dic 2015 23:54:39 CET

Ciao Fabio

Il giorno 14 dicembre 2015 21:52, Fabio Ciaccia <fabiociaccia@infinito.it>
ha scritto:

> Ciao a tutti,
> vorrei una conferma/smentita di quanto ho capito finora sull'uso del
> raspberry pi2 con so tipo raspbian o ubuntu mate:
> l'utilizzo dell'interfaccia grafica, anche la più leggera, rende
> l'utilizzo del raspi assai penoso, specialmente se si intende usare un
> browser per navigare, vedere video (you tube) o ascoltare  musica streaming
> (mixcloud o soundcloud), per non parlare di streaming video.

Alora da poco tempo è possibile scaricare oltre alla solita Raspbian anche
una Raspian Lite; la prima effettivamente non mi da la possibilità di
vedere un video youtube in maniera fluida, anche se smanetto con il tool
raspi-config andando nelle impostazioni avanzate per dare più ram alla
scheda video (opzione memory split).
Perciò preferisco la Lite, dopo averla installata e avviata hai un sistema
minimale, in sostanza il kernel; a manina ti installi xorg e il desktop
manager, iceweasel, dai della ram alla scheda video, ecc..ecc... ecco in
questo modo i video li vedo meglio e senza rallentamenti

> La cosa strana è che nelle varie prove fatte ho trovato più veloce Lubuntu
> o ubuntu 14.04 lts non ottimizzato delle suddette distribuzioni.

Mai usate ste robe qua

> Mi devo mettere il cuore in pace e rinunciare ad usare il raspi come un
> piccolo pc

Per usarlo come piccolo pc ci vuole sempre della pazienza, eh, :-D

> Avrei anche necessità di comandare il raspi da remoto, non  da riga di
> comando ma in remote desktop, e con KODI non si può fare, sia osmc che
> openelec si possono comandare in remoto solo da interfaccia web (tipo
> CHORUS) che ha molte limitazioni.

Provato vnc ?  Non è proprio la risposta esatta, ma credo possa fare lo
stesso al caso tuo.

> PS: ho notato che Raspbian Jessie sulla mia sd lavora senza creare una
> partizione swap. Ha importanza nelle prestazioni?

Potrebbe anche averla, quanto hai più applicazioni aperte ma non penso che
i miglioramenti possano essere eclatanti.
Potresti provare e magari riferire qui il lista, :-D

Saaaaaluti,
pipperssss