[ImoLUG] pfSense e wifi

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Gio 5 Nov 2015 22:22:40 CET

> Ciao a tutti,
> di pfSense/FreeBSD non so una cippa, ma devo arrivare in fondo, e magari qui
> faccio prima, :-P

ben detto! così si fa! :-)

> Alora, sto facendo esperimenti, ho dato un'occhiata all'hardware supportato
> e pare che la wifi D-Link DWA 140 rev. b3 sia ben supportata
> https://www.freebsd.org/cgi/man.cgi?query=run&sektion=4

mmm
concordo, FreeBSD dice di sì MA questo link ufficiale pfSense:
https://doc.pfsense.org/index.php/Supported_Wireless_Cards

mi porta al doc:
https://spreadsheets.google.com/ccc?key=0AojFUXcbH0ROdHgwYkFHbkRUdV9hVWljVWl5SXkxbFE&hl=en

dove purtroppo la D-Link DWA 140 rev. b3 non figura :-( (es. invece
trovo la DWA 130)

> Quando la inserisco su pfSense qualcosa sente, se vado nella shell e digito
> il classico ifconfig mi dice:
>
> run0: flags=8802<BROADCAST,SIMPLEX,MULTICAST> metric 0 mtu 2290
>     ether ac:f1:df:13:f4:24
>     nd6 options=23<PERFORMNUD,ACCEPT_RTADV,AUTO_LINKLOCAL>
>     media: IEEE 802.11 Wireless Ethernet autoselect (autoselect)
>     status: no carrier
>
> Quindi il driver sarà poi andato su, no ?

diccelo tu con dmesg o nasando sotto /var/run/dmesg.boot come suggerito qui:
https://www.freebsd.org/doc/handbook/config-network-setup.html

> ho trovato questo:
> https://forum.pfsense.org/index.php?topic=88992.0
> Sono il solito fortunello, del tipo la wifi usb funziona sotto FreeBSD ma non sotto pfSense ?

potrebbe...! :-(
dando per scontato che tu abbia provato l'ultima stable disponibile,
se vuoi fare un ultimo test giocati la carta snapshot:
https://snapshots.pfsense.org/

conscio però che l'affidabilità potrebbe non essere ai massimi livelli!

-f