[ImoLUG] Sfarfallìo video schede Intel

Fabio Ginestri ginex101@gmail.com
Ven 9 Set 2016 08:23:06 CEST

Ieri sera al GUT uno dei presenti (ciao Gabriele!) aveva problemi di
sfarfallìo sul suo portatile con scheda grafica Intel+Nvidia, forse dovuto
al sistema di gestione energetica della scheda grafica.

Non so se abbiate risolto durante la serata (io sono andato via prima), ma
questa potrebbe essere una possibile soluzione:

http://www.osside.net/2015/07/niente-piu-sfarfallio-sul-dell-inspiron-15-7548-linux-workaround/

Sono istruzioni che arrivano dal wiki di Arch (ci si trova sempre diversa
roba...). So che lui aveva installato Fedora, ma gli aggiustamenti da fare
sarebbero relativi al file di configurazione di GRUB, quindi dovrebbero
andare bene anche su Fedora. Magari provare a fare un boot con queste
impostazioni, se funzionano allora si può modificare lo script di
configurazione.

Se non ricordo male, anche io feci un'installazione di Debian su portatile
HP recente e mi risolse un grattacapo (forse diverso) sempre su scheda
Intel.

Ditemi se funziona

A presto!!!

1G1 - Fabio Ginestri
Dottore Magistrale in Ingegneria dell'Automazione
GNU/Linux User #434990
http://ginex101.altervista.org/ - My Website
http://www.imolug.org/ - Imola & Faenza Linux User Group