[ImoLUG] Margine rumore [OT]

fRANz andrea.francesconi@gmail.com
Mer 4 Gen 2017 17:43:55 CET

<cyberpenguin@inventati.org>:

> prima di cambiare router (ora un Netgear DGN1000) su suggerimento
> del tecnico Telecom per margine di rumore molto alto, Vi chiedo:
> detto parametro e' determinato solo dal router o anche alla linea
> che va dalla centrale a casa mia?

rimanendo assolutamente generici mi sentirei di dire: volendo entrambi

> Al momento ho questi dati:
> Collegamento ADSL       Downstream      Upstream
> Velocità di connessione 16792 Kbps      1215 Kbps
> Attenuazione linea      24.2 dB 14.9 dB
> Margine rumore  5.1 dB  5.6 dB

come ha già sottolineato Ric c'è di molto molto peggio... ma lascio la
mia vera domanda sotto

> Effettivamente, da molto tempo tempo, nei log di connessione
> trovo LCP down - User request che sembrerebbe una richiesta
> dell'utente (io?) a chiudere il collegamento per effettuare una
> rinegoziazione. Per il resto non avevo mai notato nulla di strano visto
> che l'LCP down - User request avviene "a mia insaputa".
> Puo' essere quel margine di rumore cosi' alto che determina il problema?

eccoci dunque, parliamo del 'problema':
a parte le segnalazioni che hai nei log, a parte velocità rumori e
sticazzi, la linea come va? è stabile?
giusto per capire le problematiche all'origine delle indagini e i
relativi pareri dei teNNici :)
quell'LCP down è normale se, lavorando in PPP e non avendo alcun
traffico sulla linea, il canale viene disconnesso in automatico...

-f