<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
<html>
<head>
</head>
<body bgcolor="#ffffff" text="#000000">
Domande Intelligenti<br>
Come porre domande in maniera furba e intelligente<br>
<br>
<a class="moz-txt-link-freetext" href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti">http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti</a><br>
<br>
Autore: Eric S. Raymond<br>
Originale: <a class="moz-txt-link-freetext" href="http://www.catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html">http://www.catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html</a><br>
Traduzione: Maurizio Loreti [1] e Lele Gaifax [2]<br>
<br>
<div class="contents topic" id="contenuti">
<p class="topic-title first"><a name="contenuti">Contenuti</a></p>
<ul class="simple">
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#prefazione-all-edizione-in-italiano"
id="id10" name="id10">Prefazione all'edizione in italiano</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#introduzione"
id="id11" name="id11">Introduzione</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#prima-di-domandare"
id="id12" name="id12">Prima di domandare</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#quando-si-domanda"
id="id13" name="id13">Quando si domanda</a>
<ul>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#scegliete-con-cura-dove-inviare-la-domanda"
id="id14" name="id14">Scegliete con cura dove inviare la domanda</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#il-web-e-i-forum-su-irc-dedicati-ai-neofiti-di-solito-sono-pi-veloci-a-rispondere"
id="id15" name="id15">Il Web e i forum su IRC dedicati ai neofiti di
solito sono più veloci a rispondere</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#secondo-passo-usate-la-mailing-list-del-progetto"
id="id16" name="id16">Secondo passo, usate la mailing list del progetto</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#specificate-un-oggetto-esplicativo"
id="id17" name="id17">Specificate un <em>Oggetto</em> esplicativo</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#rendete-facile-il-rispondervi"
id="id18" name="id18">Rendete facile il rispondervi</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#scrivete-chiaramente-correttamente-e-senza-errori"
id="id19" name="id19">Scrivete chiaramente, correttamente e senza
errori</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#mandate-le-domande-in-un-formato-facilmente-decifrabile"
id="id20" name="id20">Mandate le domande in un formato facilmente
decifrabile</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#siate-precisi-ed-esaurienti-sul-vostro-problema"
id="id21" name="id21">Siate precisi ed esaurienti sul vostro problema</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#la-quantit-non-qualit"
id="id22" name="id22">La quantità non è qualità</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#non-sostenete-di-aver-trovato-un-bug"
id="id23" name="id23">Non sostenete di aver trovato un bug</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#il-prostrarsi-non-pu-sostituire-il-lavoro-di-ricerca"
id="id24" name="id24">Il prostrarsi non può sostituire il lavoro di
ricerca</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#descrivete-i-sintomi-non-quello-che-ne-pensate"
id="id25" name="id25">Descrivete i sintomi, non quello che ne pensate</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#descrivete-i-sintomi-nell-ordine-in-cui-si-presentano"
id="id26" name="id26">Descrivete i sintomi nell'ordine in cui si
presentano</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#descrivete-gli-obbiettivi-non-i-passaggi"
id="id27" name="id27">Descrivete gli obbiettivi, non i passaggi</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#non-chiedete-di-rispondervi-privatamente"
id="id28" name="id28">Non chiedete di rispondervi privatamente</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#siate-espliciti-nel-fare-una-richiesta"
id="id29" name="id29">Siate espliciti nel fare una richiesta</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#non-chiedete-di-farvi-i-compiti"
id="id30" name="id30">Non chiedete di farvi i compiti</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#eliminate-le-richieste-insensate"
id="id31" name="id31">Eliminate le richieste insensate</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#non-marcate-la-vostra-domanda-come-urgente-nemmeno-se-per-voi-lo-davvero"
id="id32" name="id32">Non marcate la vostra domanda come <em>Urgente</em>,
nemmeno se per voi lo è davvero</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#essere-educati-non-fa-mai-male-e-talvolta-aiuta"
id="id33" name="id33">Essere educati non fa mai male e talvolta aiuta</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#terminate-con-una-breve-nota-dopo-che-tutto-stato-risolto"
id="id34" name="id34">Terminate con una breve nota dopo che tutto è
stato risolto</a></li>
</ul>
</li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#come-interpretare-le-risposte"
id="id35" name="id35">Come interpretare le risposte</a>
<ul>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#rtfm-e-stfw-quando-vi-dicono-che-avete-seriamente-rotto"
id="id36" name="id36">RTFM e STFW: quando vi dicono che avete
seriamente rotto</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#se-non-capite"
id="id37" name="id37">Se non capite...</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#come-ci-si-comporta-con-i-maleducati"
id="id38" name="id38">Come ci si comporta con i maleducati</a></li>
</ul>
</li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#sul-non-reagire-da-utonto"
id="id39" name="id39">Sul non reagire da utonto</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#domande-da-non-fare"
id="id40" name="id40">Domande da non fare</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#domande-buone-e-domande-cattive"
id="id41" name="id41">Domande buone e domande cattive</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#se-nessuno-ci-risponde"
id="id42" name="id42">Se nessuno ci risponde</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#come-rispondere-alle-domande-in-maniera-utile"
id="id43" name="id43">Come rispondere alle domande in maniera utile</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#risorse"
id="id44" name="id44">Risorse</a></li>
<li><a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#riconoscimenti"
id="id45" name="id45">Riconoscimenti</a></li>
</ul>
</div>
<div class="section" id="prefazione-all-edizione-in-italiano">
<h3><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id10"
name="prefazione-all-edizione-in-italiano">Prefazione all'edizione in
italiano</a></h3>
<p>Alcuni termini in lingua inglese, ma largamente compresi, come ad
esempio hacker (qui usato <a class="reference"
href="http://www.programmazione.it/index.php?entity=earticle&idArticle=666">nel
significato originale</a> e <strong>non</strong> in
quello, purtroppo diffuso tra i non addetti ai lavori, di <em>pirata
informatico</em>) e newsgroup sono stati lasciati inalterati nella
traduzione; di altri, meno diffusi, si è tentato di dare una
traduzione in italiano, come ad esempio per <cite>loser</cite>, che si
è reso con
<cite>utonto</cite>.</p>
</div>
<div class="section" id="introduzione">
<h3><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id11"
name="introduzione">Introduzione</a></h3>
<p>Nel mondo degli <a class="reference"
href="http://www.catb.org/%7Eesr/faqs/hacker-howto.html">hacker</a> il
tipo di repliche che ricevono le nostre
domande tecniche dipende non solo dalla difficoltà di arrivare ad una
risposta esauriente, ma anche da come si è posta la domanda
stessa. Questa guida cerca di spiegare come andrebbero formulate le
domande in modo da aumentare la probabilità che esse ricevano una
risposta soddisfacente.</p>
<p>Ora che l'uso del software libero si è diffuso, spesso si può
ottenere
risposte da altri utenti più esperti, oltre che dagli hacker. È una
Cosa Buona e Giusta: gli utenti hanno la tendenza a essere un tantino
più tolleranti verso gli errori tipicamente commessi dai neofiti.
Comunque, usare lo stesso riguardo verso gli utenti esperti di quello
usato per gli hacker nella modalità raccomandata qui è comunque la
maniera più efficace per ottenere risposte soddisfacenti.</p>
<p>La prima cosa da capire è che agli hacker piacciono i problemi
difficili e le domande azzeccate e generatrici di riflessione che li
riguardano; se così non fosse, non saremmo qui su Internet. Quando
qualcuno ci propone un interrogativo interessante su cui rimuginare
gliene siamo grati; in effetti, le domande ben poste sono uno stimolo:
e quindi un buon regalo che ci viene fatto. Le belle domande ci
aiutano a capire più a fondo un problema e spesso ce ne rivelano
angoli oscuri di cui non ci eravamo accorti e cui non avremmo fatto
caso altrimenti. Tra gli hacker, dire <cite>"Questa è una buona
domanda!"</cite>
equivale a fare un complimento sincero ed importante.</p>
<p>A dispetto di quanto ora detto, però, gli hacker sono ben noti per
l'abitudine di rispondere a quelle che sono in fondo domande semplici
con quella che appare ostilità e arroganza. Ogni tanto sembra che noi
siamo studiatamente maleducati verso gli inesperti ed i novizi; ma
questo non è del tutto vero.</p>
<p>Si tratta dell'essere, e dichiaratamente, ostili a coloro che si
presentano come non disposti né a riflettere né a fare un minimo di
lavoro prima di domandare. Persone così sono una perdita di tempo:
prendono senza dare nulla e ci farebbero sprecare minuti che avremmo
potuto dedicare a problemi più interessanti o a persone più meritevoli
di una risposta. A gente come questa ci riferiremo chiamandoli
<cite>utonti</cite> <a class="footnote-reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id8"
id="id3" name="id3">[3]</a>.</p>
<p>Noi ci rendiamo conto del fatto che esistono individui che vogliono
solamente utilizzare il software e che non hanno alcun interesse nei
dettagli tecnici. Per la maggior parte delle persone un computer è
meramente un utensile, quindi un mezzo che consente di raggiungere un
fine; hanno cose, nella vita, a cui pensare e da fare assai più
importanti di quei dettagli. Lo sappiamo e non ci aspettiamo che
tutti provino interesse per le cose che ci affascinano. Nonostante
questo, rispondiamo con stile del tutto diverso a coloro che
condividono questo stesso nostro interesse e che si propongono come
partecipanti attivi al processo di soluzione dei problemi. E sarà
sempre così; se non lo fosse, in fondo faremmo con meno efficienza
proprio le cose che sappiamo fare meglio.</p>
<p>Noi siamo, nella grande maggioranza, volontari: dedichiamo qualche
minuto della nostra esistenza, oltre al tempo che dobbiamo dare al
lavoro ed alla vita privata, per rispondere alle domande altrui; e,
ogni tanto, siamo anche sopraffatti da questa occupazione
"aggiuntiva". Per questo motivo filtriamo inflessibilmente le
domande. In particolare saltiamo a pié pari tutto quello che sembra
provenire da un qualche utonto per spendere il nostro tempo a
vantaggio di chi ci appare come una persona interessata.</p>
<p>Se trovate questo atteggiamento sgradevole, condiscendente o
arrogante, pensateci un attimo. Nessuno chiede che gli altri ci si
prostrino davanti, in effetti la maggior parte di noi non
chiederebbe di meglio che dialogare con tutti quanti alla pari e dar
loro il benvenuto nel nostro universo culturale, se solo gli altri
facessero un piccolo sforzo per renderlo possibile. Semplicemente,
non è remunerativo cercare di aiutare chi mostra di non saper fare lui
stesso un piccolo sforzo. Essere ignoranti va bene; fare gli stupidi,
no.</p>
<p>Insomma, mentre non è necessario essere già tecnicamente competenti
per ottenere la nostra attenzione, <em>è necessario</em> dimostrare
l'attitudine che porta alla competenza, attenzione, ponderazione,
osservazione, disponibilità ad assumere un ruolo attivo nello sviluppo
della soluzione. Se non riuscite a sopportare questo atteggiamento
forse discriminatorio, ebbene, pagate qualcuno per un aiuto prestato
nei termini di un contratto commerciale invece di domandare agli
hacker di regalarvi quello stesso aiuto per favore.</p>
<p>Se decidete di chiederci qualcosa, cercate di non comportarvi da
utonti; il modo migliore di ottenere risposte rapide e complete è di
fare domande a modo, da persona furba, consapevole e che conosce la
materia, a cui capita di aver bisogno di un aiuto su un particolare
problema.</p>
<div class="note">
<p class="first admonition-title">Nota</p>
<p class="last">Suggerimenti per migliorare questa guida sono i
benvenuti.
Mandateli a <a class="reference" href="mailto:esr@thyrsus.com">Eric S.
Raymond</a>; considerate
però che questo documento non vuole essere una guida generale alla
<a class="reference" href="http://www.dtcc.edu/cs/rfc1855.html">netiquette</a>
e che per questo non verranno considerati suggerimenti
che non riguardino il come ottenere risposte utili da un'audience
tecnica.</p>
</div>
</div>
<div class="section" id="prima-di-domandare">
<h3><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id12"
name="prima-di-domandare">Prima di domandare</a></h3>
<p>Prima di presentare una domanda tecnica per e-mail o in un newsgroup
o
su una chat qualificata, dovete:</p>
<ol class="arabic simple">
<li>Cercare di trovare una risposta cercando sul Web.</li>
<li>Cercare di trovare una risposta leggendo il manuale.</li>
<li>Cercare di trovare una risposta leggendo una FAQ</li>
<li>Cercare di trovare una risposta ispezionando e sperimentando.</li>
<li>Cercare di trovare una risposta chiedendo a un amico di talento.</li>
<li>Se sei un programmatore, cerca di trovare la risposta leggendo il
codice sorgente.</li>
</ol>
<p>Quando formulate la domanda fate presente che prima avete fatto
tutto
questo; questo ci aiuta a capire che non siete un pigrone o uno
scroccone e che non volete far sprecare tempo alla gente. Meglio
ancora, fate capire quello che avete imparato tentando tutto questo; a
noi piace rispondere a chi dimostra di aver imparato qualcosa da
risposte ricevute in precedenza.</p>
<p>Tentate la strada di cercare su <a class="reference"
href="http://www.google.it/">Google</a> il testo dell'errore che avete
ottenuto (e cercate anche sui <a class="reference"
href="http://groups.google.com">gruppi con Google</a>, oltre che sulle
pagine web). Questo spesso vi porta direttamente a documentazione
aggiornata, oppure a un thread su una mailing list che risolve il
vostro problema. Anche se così non fosse, dire <cite>"Ho cercato con
goggle la seguente frase ma non ho trovato nulla di interessante"</cite>
è
una buona cosa da inserire nella mail o nella news di richiesta
d'aiuto.</p>
<p>Pensate alla vostra domanda e preparatela bene. Domande fatte in
tono
irascibile ricevono risposte irascibili o nessuna risposta del tutto.
Più mostrerete di aver pensato e di esservi sforzati per trovare una
soluzione al vostro problema prima di aver chiesto aiuto, più sarà
probabile che riceviate quell'aiuto.</p>
<p>Attenzione a non fare domande formulandole in modo poco corretto. Se
chiedete qualcosa non correttamente, l'hacker tipico (mentre pensa <cite>Ma
che domanda stupida</cite>) in genere replica con una risposta
letterale
della domanda e per questo volutamente inutile, sperando che l'aver
ricevuto la risposta a quello che avete letteralmente chiesto
piuttosto che a quello di cui avevate bisogno vi insegni una lezione.</p>
<p>Non assumete mai di <em>avere diritto</em> ad una risposta. Non
l'avete;
dopo tutto, non state mica pagando un servizio. Vi guadagnerete una
risposta, se la otterete, ponendo una domanda interessante,
circostanziata ed intellettualmente stimolante, una domanda che
implicitamente dia un contributo alla comunità invece di richiedere
passivamente conoscenza dagli altri.</p>
<p>Inversamente, il sottolineare che siete capaci e volete contribuire
al
processo dello sviluppo di una soluzione è un buon punto di partenza.
<cite>"Potete darmi uno spunto?"</cite>, <cite>"Cosa non va bene nel
mio esempio?"</cite>,
<cite>"C'è un sito dove potrei guardare?"</cite> sono domande che
ricevono
risposta più prontamente di <cite>"Per favore, spiegatemi passo passo
cosa
devo fare"</cite>, perché chiarite che siete pronti ad arrivare da soli
alla
soluzione, se soltanto qualcuno vi da il giusto punto di partenza.</p>
</div>
<div class="section" id="quando-si-domanda">
<h3><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id13"
name="quando-si-domanda">Quando si domanda</a></h3>
<div class="section" id="scegliete-con-cura-dove-inviare-la-domanda">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id14"
name="scegliete-con-cura-dove-inviare-la-domanda">Scegliete con cura
dove inviare la domanda</a></h4>
<p>Siate giudiziosi nello scegliere in che sede proporre la vostra
domanda; probabilmente sarete ignorati o, comunque, catalogati come
utonti, se:</p>
<ul class="simple">
<li>la inviate ad un newsgroup dove è off-topic (fuori tema);</li>
<li>la domanda è elementare, ma la inviate ad un newsgroup dove si
discutono argomenti tecnici avanzati (o viceversa);</li>
<li>la domanda è cross-posted (inviata contemporaneamente) a molti
newsgroup differenti;</li>
<li>inviate un messaggio personale a qualcuno che non vi conosce né è
personalmente responsabile della risoluzione del problema.</li>
</ul>
<p>Gli hacker ignorano domande fatte in una sede inopportuna, questo
per
cercare di impedire che i loro canali di comunicazione siano sepolti
sotto una massa abnorme di comunicazioni irrilevanti. Voi non volete
che questo accada anche a voi.</p>
<p>Il primo passo, quindi, è trovare il giusto forum. Ancora una volta,
<a class="reference" href="http://www.google.it/">Google</a> e altri
sistemi di ricerca sul web possono fornirti un valido
aiuto: usali se non altro per trovare le pagine web del progetto più
affini al tuo problema, hardware o software che sia. In genere trovi
dei riferimenti a una raccolta di <cite>FAQ</cite> (<cite>Frequently
Asked Questions</cite>,
<em>domande poste di frequente</em>), oltre che alle mailing list del
progetto e ai rispettivi archivi storici, che sono di fatto l'ultima
risorsa a cui affidarsi, quando gli altri sforzi (incluso <em>leggere</em>
le
FAQ che avete trovato) non producono una soluzione valida.</p>
<p>Talvolta però spedire una mail a una persona o a un forum che non
conoscete può essere rischioso. Ad esempio, non assumete che
l'autore di una pagina web informativa desideri farvi da consulente
gratuitamente. Non siate troppo ottimisti nel valutare se la vostra
mail sarà bene accolta; se non siete sicuri, speditela altrove, o non
speditela affatto.</p>
<p>Nella selezione del forum, newsgroup o mailing list, non fidatevi
troppo del nome del progetto; date un'occhiata alle FAQ o ai suoi
obbiettivi, per assicurarsi che il vostro messaggio non finisca nel
posto sbagliato. Leggete magari un po' del traffico recente prima di
spedire il vostro messaggio, giusto per farsi un'idea di come siano
gestite le cose. In effetti è una buona idea quella di fare una
ricerca sulle parole chiave relative al problema da risolvere sul
newsgroup o nella mailing list prima di spedirvi un messaggio.
Potrebbe portarvi una soluzione, o comunque aiutarvi a formulare
meglio la domanda.</p>
<p>Delineate con cura l'argomento! Uno degli errori classici è
chiedere informazioni sull'interfaccia di programmazione di Unix o
Windows in un forum dedicato a un linguaggio o a una libreria
portabile in entrambi gli ambienti. Se non comprendete il motivo per
cui questo un errore grossolano, è molto meglio che vi asteniate dal
chiedere qualsiasi cosa finché non ci arrivate.</p>
<p>In generale, le domande rivolte ad un ambiente pubblico attentamente
selezionato ricevono più risposte utili di quelle rivolte ad un
destinatario privato, e ci sono svariate ragioni per questo: la prima
è semplicemente il maggior numero di potenziali lettori della domanda;
un'altra è il maggior numero di potenziali lettori della risposta,
visto che gli hacker esperti in un certo campo preferiscono
frequentare un contesto dove le loro conoscenze possono interessare un
maggior numero di persone (e stimolare una discussione più lunga ed
approfondita).</p>
<p>Comprensibilmente, gli hacker più noti e gli autori di software
molto
popolari ricevono già un considerevole volume di messaggi "a
sproposito". Aggiungendone altri, in casi estremi potreste essere la
goccia che fa traboccare il vaso: non sarebbe la prima volta che un
contributore a un progetto disdice il suo impegno a causa degli
effetti collaterali che un inutile traffico email provoca al proprio
account personale, rendendolo inutilizzabile.</p>
</div>
<div class="section"
id="il-web-e-i-forum-su-irc-dedicati-ai-neofiti-di-solito-sono-pi-veloci-a-rispondere">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id15"
name="il-web-e-i-forum-su-irc-dedicati-ai-neofiti-di-solito-sono-pi-veloci-a-rispondere">Il
Web e i forum su IRC dedicati ai neofiti di solito sono più veloci a
rispondere</a></h4>
<p>Il gruppo locale di utenti Linux, o la distribuzione che usate,
potrebbe suggerire l'utilizzo di un determinato forum Web, oppure un
canale IRC o una mailing list dove i neofiti possono trovare aiuto.
Si tratta di un punto di inizio ottimale, specialmente se pensate di
essere incappati in un problema relativamente semplice o comune. Un
riferimento a un canale IRC è da considerare come un invito a porre là
le proprie domande, spesso ottenendo risposte in tempo reale.</p>
<p>Qualora il programma che vi sta dando grattacapi sia parte di una
distribuzione (cosa molto comune al giorno d'oggi), può essere meglio
chiedere nel forum/lista dedicata alla particolare distro prima di
provare quella specifica del progetto, dove potreste ottenere <cite>"Usa
una
versione compilata da te"</cite> come risposta.</p>
<p>Prima di porre il problema su un qualsiasi forum Web, verificate la
presenza di una funzione di ricerca. Se è presente, provate a farne un
paio cercando qualche cosa che abbia a che fare col vostro problema:
potrebbe già darvi la risposta che volete. Se avete già svolto delle
ricerche generiche sul Web (come avreste dovuto), ripetetele comunque
all'interno del forum: il motore di ricerca usato potrebbe non avere
indicizzato di recente tutto il forum.</p>
<p>C'è una tendenza sempre maggiore, nei progetti, a offrire il
supporto
agli utenti tramite un forum Web o su un canale IRC, mentre la mail
viene riservata allo sviluppo del progetto. Consultate quindi questi
canali per primi quando cercate informazioni specifiche a un certo
progetto.</p>
</div>
<div class="section"
id="secondo-passo-usate-la-mailing-list-del-progetto">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id16"
name="secondo-passo-usate-la-mailing-list-del-progetto">Secondo passo,
usate la mailing list del progetto</a></h4>
<p>Se un progetto software ha una mailing list, usatela: scrivete alla
lista e non ad un particolare sviluppatore, anche se pensate di sapere
chi sia colui che può rispondere nel migliore dei modi possibili alla
vostra domanda. Controllate la documentazione o la home page del
progetto, guardate se viene citata una mailing list e, se sì, usatela.
Ci sono diverse buone ragioni per farlo:</p>
<ul class="simple">
<li>ogni domanda che può essere interessante per un particolare
sviluppatore lo è anche per l'intero gruppo. O, al contrario, se
pensate che la vostra domanda sia troppo terra-terra per la mailing
list, a maggior ragione lo sarà per la singola persona;</li>
<li>le domande inviate alla lista non aggravano il carico di lavoro
individuale di una singola persona che (specialmente se è uno dei
leader del progetto) può essere troppo occupato per dedicarvi il
suo tempo;</li>
<li>quasi tutte le mailing list sono archiviate e gli archivi sono
sia
accessibili dal Web che schedati dai motori di ricerca. Qualcuno
potrà in futuro vedere la vostra domanda sul Web con la relativa
risposta e beneficiarne senza essere costretto a chiedere a sua
volta la stessa cosa;</li>
<li>se certe domande si presentano troppo spesso, gli sviluppatori
possono utilizzare questa informazione per migliorare o la
documentazione o il software; nel caso le domande venissero poste
privatamente, mancherebbe una visuale globale dei problemi che gli
utilizzatori del software si trovano ad affrontare;</li>
</ul>
<p>Quando un progetto offre sia di una mailing list o di un forum Web
"utenti" che di una "sviluppo", e non state intervenendo sul codice,
usate la lista/forum dedicata agli utenti. Non assumete di essere i
benvenuti sulla lista degli sviluppatori, dove probabilmente i vostri
problemi sarebbero visti come una distrazione.</p>
<p>Però, se siete <em>sicuri</em> che il problema non è banale, e non
avete
ottenuto una risposta esauriente dalla lista utenti, provate con
quella dedicata agli sviluppatori. Ancora una volta è consigliato
rimanere in ascolto <a class="footnote-reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id9"
id="id4" name="id4">[4]</a> per alcuni giorni prima di spedire il
proprio
messaggio, imparando le usanze locali (di fatto si tratta di un buon
approccio a qualsiasi lista privata o semi privata).</p>
<p>Se riuscite a trovare solo l'indirizzo del responsabile del progetto
software, ma non quello di una mailing list, scrivete al responsabile;
ma non assumete che una mailing list non esista. Dite esplicitamente
che non l'avete trovata e che non avete obiezioni a che la vostra
e-mail venga forwardata ad altre persone (la maggioranza, su Internet,
pensa che le e-mail private debbano rimanere tali, anche se non vi è
nulla di personale in esse; permettendo al vostro messaggio di essere
girato ad altre persone, date al vostro corrispondente una maggior
libertà di scelta su come trattare il vostro problema).</p>
</div>
<div class="section" id="specificate-un-oggetto-esplicativo">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id17"
name="specificate-un-oggetto-esplicativo">Specificate un <em>Oggetto</em>
esplicativo</a></h4>
<p>L'header "Subject:" nelle mailing list o nei newsgroup è
un'occasione d'oro per attirare l'attenzione degli esperti qualificati
a risolvere il vostro problema; il tutto però in non più di 50
caratteri. Non sprecate quest'occasione con balbettii tipo <cite>"Per
favore aiutatemi"</cite> (o, peggio, <cite>"PER FAVORE AIUTATEMI!!!!"</cite>:
i messaggi
con questo oggetto vengono scartati quasi automaticamente). Non
cercate di fare impressione con la profondità della vostra sofferenza,
ma usate lo spazio a disposizione per una descrizione, molto concisa e
precisa, del vostro problema.</p>
<p>Una buona convenzione per scrivere l'oggetto dei messaggi, usato da
molte organizzazioni di supporto tecnico, è <cite>"oggetto -
malfunzionamento"</cite>: la prima parte (oggetto) dice con che cosa
avete
dei problemi; e la seconda (malfunzionamento) descrive il
comportamento anomalo che non vi aspettavate.</p>
<dl class="docutils">
<dt><strong>Utonto</strong></dt>
<dd>AIUTO! Il video del mio laptop non funziona!</dd>
<dt><strong>Furbo</strong></dt>
<dd>Il cursore del mouse vien fuori male sotto XFree86 4.1 con la
scheda
video Fooware MV100</dd>
<dt><strong>Più furbo</strong></dt>
<dd>XFree86 4.1, scheda Fooware MV1005 - cursore del mouse errato.</dd>
</dl>
<p>Usando lo schema "oggetto - malfunzionamento" per descrivere il
problema, vi sarà più facile organizzare le idee e analizzare il
problema in maggiore dettaglio. Cosa non si comporta secondo le
vostre aspettative? Solo il cursore del mouse o qualcos'altro?
Succede solo con XFree86? E solo con la release 4.1? È specifico di
tutte le schede video Fooware? O del modello MV1005? Un hacker che
legge il soggetto ha già un'idea approssimata del sistema che si
comporta male ed anche del tipo di problema, fin dalla prima occhiata.</p>
<p>Se chiedete qualcosa di nuovo in una risposta che fa parte di un
vecchio thread, cambiate il soggetto per indicarlo chiaramente. Una
"Subject line" come <cite>"Re: test"</cite> o <cite>"Re: nuovo bug"</cite>
difficilmente
attrae qualcuno; inoltre, quotate dal vecchio thread solo il minimo
che è necessario per introdurre il nuovo argomento.</p>
<p>Non spedite una semplice replica a un messaggio per introdurre un
nuovo thread. Questo limita il numero di ascoltatori. Alcuni
programmi per leggere la posta, come mutt, consentono di ordinare i
messaggi per thread per poi nasconderli raggruppando il thread stesso.
Le persone che fanno così non vedranno mai il vostro messaggio.</p>
<p>Cambiare l'oggetto non è sufficiente. Mutt, e probabilmente altri
programmi, usano altre informazioni nell'intestazione del messaggio
per assegnarlo a un determinato thread, non usano l'oggetto del
messaggio. Create invece un messaggio completamente nuovo.</p>
<p>Nei forum Web le regole sono leggermente diverse, dal momento che in
genere i messaggi sono maggiormente legati a specifici thread di
discussione e spesso non visibili all'infuori di essi. Cambiare
l'oggetto chiedendo informazioni in una risposta non è essenziale (non
tutti i forum prevedono un oggetto diverso per le singole repliche, e
praticamente nessuno li legge, quando è possibile). Ma chiedere
informazioni in una replica è comunque una pratica da scoraggiare, dal
momento che verrà notata solo da chi sta seguendo quel particolare
thread. Così, a meno che non vogliate espressamente chiedere alle
persone correntemente attive nel thread, iniziatene uno nuovo.</p>
</div>
<div class="section" id="rendete-facile-il-rispondervi">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id18"
name="rendete-facile-il-rispondervi">Rendete facile il rispondervi</a></h4>
<p>Concludendo la vostra richiesta di informazioni con un <cite>"Per
favore,
spedite le risposte a..."</cite> rende assai improbabile l'ottenere una
risposta. Se non spendi i pochi secondi necessari a impostare
correttamente l'header <tt class="docutils literal"><span class="pre">Reply-To</span></tt>
del programma di posta che usi,
noi non passeremo neanche un secondo a pensare una soluzione al tuo
problema. Se il programma di posta che usi non lo consente, trova un
programma migliore. Se il tuo sistema operativo non supporta nessuno
dei programmi che lo consentono, trova un sistema operativo migliore.</p>
<p>Nei forum Web, chiedere una risposta via email è oltremodo rude, a
meno ché le informazioni che richiedi siano confidenziali (e qualcuno,
per qualsiasi ragione, te lo farà sapere tenendo all'oscuro il resto
dei partecipanti al forum). Se vuoi ottenere una mail quando qualcuno
risponde al thread, richiedi al programma che gestisce il forum di
inoltrarti le risposte; questa funzionalità è supportata dovunque,
solitamente con una opzione tipo <em>watch this thread</em>, o <em>send
email on
answers</em>, ecc.</p>
</div>
<div class="section"
id="scrivete-chiaramente-correttamente-e-senza-errori">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id19"
name="scrivete-chiaramente-correttamente-e-senza-errori">Scrivete
chiaramente, correttamente e senza errori</a></h4>
<p>L'esperienza suggerisce che chi scrive senza cura o sciattamente è
anche trascurato e sciatto nel pensare e nello scrivere codice (o
almeno lo è molto di frequente, potete scommetterci). E rispondere
alle domande di persone sciatte e trascurate non è gratificante;
l'hacker preferisce dedicare il proprio tempo ad altri.</p>
<p>Ne consegue che esprimersi chiaramente e con precisione è
importante;
se voi non volete spendere un po' di tempo per rifinire il messaggio,
non potete pretendere che altri spendano tempo per rispondere.
Sacrificate qualche minuto per controllare il testo; non importa che
sia eccessivamente formale: in effetti la cultura degli hacker
apprezza un linguaggio informale e popolaresco, purché spiritoso ed
usato con precisione e senza strafare. Ma deve essere preciso e
puntuale: questo vuol dire che state pensando e che siete vispi.</p>
<p>Controllate ortografia, punteggiatura e maiuscole. Non confondete
fischi con fiaschi. Non scrivete mai IN TUTTE MAIUSCOLE: questo viene
percepito come urlare e considerato maleducato. (Scrivere in tutte
minuscole è un poco meno fastidioso, ma, comunque, difficile da
leggere, e per questo ancora considerato maleducazione).</p>
<p>Riassumendo, se scriverete come un babbuino illetterato verrete
probabilmente ignorati. Se scriverete in gergo (abbreviazioni spinte,
<tt class="docutils literal"><span class="pre">k</span></tt> al posto
del <tt class="docutils literal"><span class="pre">ch</span></tt> e
così via) vi farete ridere dietro (almeno
in certi ambienti) e, piuttosto che silenzio totale, riceverete
sarcasmo e mal celato disprezzo.</p>
<p>Se la domanda è in una lingua che non è la vostra, avete a
disposizione un poco di tolleranza in più; ma per il linguaggio, non
per la trascuratezza (in genere gli hacker sanno cogliere la
differenza). A meno che non sappiate con precisione qual è la lingua
usata dai vostri corrispondenti, servitevi dell'inglese; la gente
impegnata non perde tempo a decifrare domande che non capisce bene e
l'inglese è la lingua franca di Internet. Scrivendo in inglese
renderete minima la possibilità che tutti scartino a pié pari la
vostra domanda senza leggerla.</p>
</div>
<div class="section"
id="mandate-le-domande-in-un-formato-facilmente-decifrabile">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id20"
name="mandate-le-domande-in-un-formato-facilmente-decifrabile">Mandate
le domande in un formato facilmente decifrabile</a></h4>
<p>Se, magari senza rendervene conto, inviate le domande in modo che
queste risultino difficili da leggere, è più facile che vengano
trascurate da chi le riceve. Così:</p>
<ul class="simple">
<li>postate in puro testo, non in HTML (non è difficile <a
class="reference" href="http://expita.com/nomime.html">disabilitare
l'HTML</a>);</li>
<li>gli allegati MIME in genere sono accettati, ma solo se hanno un
contenuto reale (come un file sorgente o un patch acclusi ad un
messaggio di spiegazione) e non sono invece spazzatura generata dal
vostro mailer (come una seconda copia del vostro messaggio);</li>
<li>non spedite messaggi in cui ogni paragrafo è composto da una
singola
linea di testo senza a-capo: questo rende difficile rispondere a
solo una parte del messaggio stesso. Assumete che chi legge
utilizzi un display capace di linee lunghe non più di 80 caratteri e
programmate il vostro mailer per una lunghezza delle linee di testo
un poco inferiore;</li>
<li>comunque, non spezzate mai linee lunghe di dati (come log files,
core dumps o trascrizioni di un'intera sessione di lavoro). I dati
devono essere inclusi esattamente come sono, anche per rassicurare
il corrispondente che nulla è andato perso nella formattazione;</li>
<li>non mandate mai testo MIME Quoted-Printable ad un newsgroup,
specialmente se in lingua inglese; questo encoding può essere
necessario per un linguaggio non rappresentabile in puro ASCII
(ossia per un linguaggio con lettere accentate), ma moltissimi
mailer non lo accettano. Quando ricevono un messaggio di questo
tipo, lo mostrano infarcito di codici <tt class="docutils literal"><span
class="pre">=20</span></tt> disseminati nel testo,
che sono brutti a vedere ed un'ostacolo ad una rapida lettura.</li>
<li>mai, <em>mai</em> presupporre che un hacker debba essere in
grado di
leggere un attachment in un formato proprietario come, ad esempio,
Microsoft Word o Excel. L'hacker tipico reagisce a questo come ad
un vero e proprio affronto e si comporta esattamente come fareste
voi se qualcuno avesse nottetempo scaricato un camion di letame
fumante sulla vostra soglia di casa;</li>
<li>se inviate il messaggio da una macchina Windows, disabilitate le
stupide "Smart Quotes" Microsoft. Eviterete così di disseminare
caratteri-spazzatura nel testo del messaggio;</li>
<li>nei forum Web, non abusate delle <em>faccine</em> e delle
funzionalità HTML
(quando sono presenti). Una faccina o due sono bene accettate,
mentre un testo colorato e artistico fa pensare a un incapace.
Abusando di faccine, colori e font di caratteri vi farà passare per
petulanti ragazzine, che generalmente non è una buona cosa, a meno
che non siate più interessati al sesso che alle risposte.</li>
</ul>
<p>Se usate un mailer dotato di interfaccia grafica (come Netscape
Messenger, Microsoft Outlook o simili), attenzione: può contravvenire
silenziosamente a queste regole, se viene usato con le opzioni
impostate di default. La maggior parte di questi programmi ha un
comando a menu tipo "View Source"; usatelo per controllare che state
realmente mandando a spasso per il mondo puro testo, senza
nessun'altra aggiunta indesiderata.</p>
</div>
<div class="section"
id="siate-precisi-ed-esaurienti-sul-vostro-problema">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id21"
name="siate-precisi-ed-esaurienti-sul-vostro-problema">Siate precisi
ed esaurienti sul vostro problema</a></h4>
<ul class="simple">
<li>Descrivete i sintomi del vostro problema con cura e chiarezza.</li>
<li>Dite in che ambiente si presentano (hardware, sistema operativo,
applicazione, versione di sistema ed applicazione; e così via).
Fornite le generalità e la versione della distribuzione che usate
(esempio, "Fedora Core 1", "Slackware 9.1", ecc).</li>
<li>Parlate di quello che avete fatto per capire e risolvere il
problema
prima di chiedere aiuto.</li>
<li>Elencate i passi compiuti per isolare e riconoscere il problema
prima di chiedere aiuto.</li>
<li>Descrivete tutto quello che è cambiato recentemente nella vostra
configurazione (hardware e software) e che potrebbe essere collegato
al problema.</li>
</ul>
<p>Cercate, per quanto possibile, di anticipare le domande che un
hacker
esperto potrebbe farvi; e anche di dare le relative risposte.</p>
<p>Simon Tatham ha scritto un buon saggio dal titolo <a
class="reference"
href="http://www.chiark.greenend.org.uk/%7Esgtatham/bugs.html">Come
riportare
efficacemente i bug</a>, del quale è fortemente consigliata la lettura.</p>
</div>
<div class="section" id="la-quantit-non-qualit">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id22"
name="la-quantit-non-qualit">La quantità non è qualità</a></h4>
<p>Dovete essere precisi ed informativi. Per riuscirci non basta
semplicemente accludere quantità immani di codice o di dati assieme ad
una richiesta di aiuto; se avete un programma complicato e lungo che
produce errori, cercate di eliminare qualcosa in modo da renderlo
piccolo quanto possibile.</p>
<p>Questo è utile per diverse ragioni: la prima è che dimostrare di
esservi sforzati per semplificare il problema aumenta la probabilità
di una risposta; poi, l'aver circoscritto le cause del problema
aumenta la probabilità di trovare una soluzione <em>utile</em>;
infine, nel
processo di capire esattamente da cosa derivi l'errore, non è detto
che non troviate l'errore stesso (o, quanto meno, una maniera di
evitarne gli effetti) da soli.</p>
</div>
<div class="section" id="non-sostenete-di-aver-trovato-un-bug">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id23"
name="non-sostenete-di-aver-trovato-un-bug">Non sostenete di aver
trovato un bug</a></h4>
<p>Quando incontrate dei problemi con un pezzo di software, non
affermate
subito di aver trovato un bug se non siete molto, molto sicuri del
fatto vostro. Suggerimento: a meno che non forniate una <em>patch</em>
al
sorgente che corregga il problema, o un <em>regression test</em> che
dimostra
il comportamento scorretto, probabilmente non siete abbastanza sicuri.</p>
<p>Tenete presente che ci sono molti altri utenti che non hanno
riscontrato il vostro problema. Altrimenti ne avreste sentito
nominare o nella documentazione o nei risultati della ricerca sul Web
(che avete effettuato, prima di lamentarvi, giusto?). Questo
significa che molto probabilmente siete voi a sbagliare qualche cosa,
non il software.</p>
<p>Le persone che hanno scritto il software hanno lavorato sodo per
farlo
funzionare al meglio. Dicendo di aver trovato un bug, sottintendete
che hanno fatto qualche cosa di sbagliato, cosa che generalmente li
offende, anche quando siete nel giusto. È particolarmente poco
diplomatico esordire con un <cite>"Bug"</cite> nell'oggetto del
messaggio.</p>
<p>Quando chiedete informazioni, è meglio scrivere come se foste
convinti
di sbagliare qualche cosa, anche quando, privatamente, siete
abbastanza sicuri di aver effettivamente trovato un bug. Se si tratta
di un bug reale, ne sentirete parlare nella risposta. Giocate le
vostre carte in modo tale che sia il manutentore a chiedervi scusa,
una volta dimostrata l'anomalia, piuttosto che esser voi a doverlo
fare perché avete commesso qualche errore.</p>
</div>
<div class="section"
id="il-prostrarsi-non-pu-sostituire-il-lavoro-di-ricerca">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id24"
name="il-prostrarsi-non-pu-sostituire-il-lavoro-di-ricerca">Il
prostrarsi non può sostituire il lavoro di ricerca</a></h4>
<p>Alcune persone che hanno compreso che non si dovrebbe comportarsi in
maniera rude o arrogante, pretendendo una risposta, passano
all'estremo opposto, alla protrazione. <cite>So di non esser altro che
un
patetico utonto neofita, ma...</cite>. Si tratta di una distrazione e
non è
di aiuto, particolarmente noiosa quando si accompagna a indicazioni
troppo vaghe sul problema in sè.</p>
<p>Non sprecare il tuo tempo, o il nostro, on crude primate politics.
Cerca invece di presentare i fatti basilari e le tue domande nella
maniera più chiara che puoi. Questo è un modo migliore per
introdurti al gruppo, piuttosto che piagnucolare.</p>
<p>Certe volte i forum Web prevedono un posto specifico per le domande
dei neofiti. Se credi di dover fare una domanda del genere, falla
là. Ma non ti commiserare nemmeno lì.</p>
</div>
<div class="section" id="descrivete-i-sintomi-non-quello-che-ne-pensate">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id25"
name="descrivete-i-sintomi-non-quello-che-ne-pensate">Descrivete i
sintomi, non quello che ne pensate</a></h4>
<p>Non serve a nulla dire agli hacker che cosa, secondo voi, causa il
vostro problema; fin dei conti, se le vostre teorie fossero così
azzeccate, perché vi rivolgereste ad altri per essere aiutati? Quindi,
assicuratevi di dire esattamente cosa non quadra, senza aggiungere
interpretazioni e diagnosi.</p>
<dl class="docutils">
<dt><strong>Utonto</strong></dt>
<dd>Mi arrivano in continuazione errori di tipo SIG11 compilando il
kernel. Per me c'è un'interruzione, da qualche parte, nelle tracce
dello stampato della motherboard; qual è il modo migliore per capire
dove?</dd>
<dt><strong>Furbo</strong></dt>
<dd>Ho un computer K6/233 fatto in casa a partire da una motherboard
FIC-PA2007 (con chipset VIA Apollo VP2 e 256 MB di SDRAM Corsair
PC133); mi arrivano continui errori di tipo SIG11, dopo una ventina
di minuti dal bootstrap, compilando il kernel -- ma i primi 20
minuti tutto è normale. Un reboot immediato non cura il problema,
ma lasciando il computer spento tutta la notte tutto torna
tranquillo. Togliendo uno dopo l'altro i banchi di RAM non cambia
nulla. Accludo la trascrizione della sessione, con i comandi che
cerco di eseguire ed i diagnostici.</dd>
</dl>
</div>
<div class="section"
id="descrivete-i-sintomi-nell-ordine-in-cui-si-presentano">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id26"
name="descrivete-i-sintomi-nell-ordine-in-cui-si-presentano">Descrivete
i sintomi nell'ordine in cui si presentano</a></h4>
<p>Gli indizi più utili per capire cosa non va spesso sono legati agli
eventi immediatamente precedenti il disastro. Quindi il vostro report
dovrebbe descrivere con esattezza cosa avete fatto, voi e la macchina,
fino al manifestarsi del problema; nel caso di sessioni guidate da
comandi interattivi, un log dell'intera sessione o la descrizione
degli ultimi comandi (una ventina al massimo) possono essere
utilissimi.</p>
<p>Se l'applicativo che da errore ha opzioni diagnostiche (come un <tt
class="docutils literal"><span class="pre">-v</span></tt>
per ottenere output più dettagliato), pensate un poco a quali di
queste opzioni potrebbe aggiungere informazioni utili al vostro
contesto.</p>
<p>Se la descrizione diventa troppo lunga (diciamo più di quattro
paragrafi), potrebbe essere utile riassumere brevemente il problema
all'inizio; per poi proseguire passo passo con la cronologia di quanto
è successo. In questo modo un hacker esperto già capisce cosa andare
a cercare più avanti nel vostro messaggio. Non chiedete mai risposte
private</p>
</div>
<div class="section" id="descrivete-gli-obbiettivi-non-i-passaggi">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id27"
name="descrivete-gli-obbiettivi-non-i-passaggi">Descrivete gli
obbiettivi, non i passaggi</a></h4>
<p>Se state cercando di capire <em>come</em> fare qualche cosa
(piuttosto che
notificando un'anomalia), cominciate col indicare dove volete
arrivare. Solo successivamente, descrivete i passaggi per arrivare là
che non siete riusciti a superare.</p>
<p>Spesso, le persone che necessitano di un aiuto tecnico hanno a
grandi
linee in mente l'obiettivo ma si bloccano su qualche passaggio di quel
che ritengono il percorso da seguire per arrivarci. Allora chiedono
aiuto su quel passaggio particolare, senza realizzare che è il
percorso, a essere sbagliato. A volte, superare questo impasse può
richiedere molto tempo.</p>
<dl class="docutils">
<dt><strong>Utonto</strong></dt>
<dd>Come posso far sì che il selettore dei colori del programma
FooDraw
accetti un valore RGB esadecimale?</dd>
<dt><strong>Furbo</strong></dt>
<dd>Sto cercando di sostituire la tabella dei colori di una immagine
con
dei valori scelti da me. Finora, l'unico modo per farlo che mi è
venuto in mente è di modificare ciascun elemento della tabella, ma
non riesco a impostare il colore inserendo il valore RGB in
esadecimale.</dd>
</dl>
<p>La seconda versione della domanda è più furba. Consente a chi
risponde di suggerire uno strumento migliore per ottenere il medesimo
risultato.</p>
</div>
<div class="section" id="non-chiedete-di-rispondervi-privatamente">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id28"
name="non-chiedete-di-rispondervi-privatamente">Non chiedete di
rispondervi privatamente</a></h4>
<p>Gli hacker hanno la convinzione che il "problem solving" debba
essere
un processo pubblico e trasparente, durante il quale una prima
risposta può (e deve) essere migliorata se qualcuno più esperto si
accorge che essa è sbagliata o incompleta. Inoltre una risposta
pubblica potrebbe essere utile ad altre persone; infine, gli hacker
ricevono una sorta di ricompensa alla fatica di risolvere un problema:
l'essere considerati competenti ed intelligenti dai loro "colleghi".</p>
<p>Chiedendo una risposta privata, si interferisce in questo processo;
la
risposta tipica è: <cite>"Se cerchi un servizio personalizzato, pagati
un
consulente"</cite>. Se mai è chi risponde che può decidere di farlo in
modo
privato e, se questo accade, di solito è perché pensa che la domanda
sia posta in modo sbagliato o che sia troppo banale e, quindi, non
interessante per gli altri.</p>
<p>C'è però una eccezione a questa regola: se pensate che la vostra
domanda produrrà una valanga di risposte più o meno uguali (esempio:
<cite>"Chi si propone per tradurre un capitolo di Thinking in C++ in
italiano e quale?"</cite>), la formula magica è: <cite>"Rispondete per
e-mail ed
in un successivo messaggio riassumerò le risposte per voi"</cite>. È
infatti percepito come gentilezza il cercare di non far saturare una
mailing list o un newsgroup da una gran mole di interventi
sostanzialmente simili; dovete però mantenere la promessa fatta ed
inviare il successivo sommario.</p>
</div>
<div class="section" id="siate-espliciti-nel-fare-una-richiesta">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id29"
name="siate-espliciti-nel-fare-una-richiesta">Siate espliciti nel fare
una richiesta</a></h4>
<p>Se esponete un problema ma non formulate una richiesta chiara, il
vostro messaggio sarà percepito come una possibile trappola da evitare
a tutti i costi. Coloro che hanno sia l'esperienza che l'abilità
necessarie per aiutarvi sono probabilmente le persone più occupate tra
quelle che vi leggeranno: e gente come loro è allergica allo spreco di
tempo, per cui eviterà di imbarcarsi in un lavoro che non sanno
chiaramente inquadrare.</p>
<p>È molto più facile ottenere una risposta utile se si è espliciti nel
dire cosa si vuole che i nostri interlocutori facciano (dare
indicazioni, scrivere codice, controllare un patch o qualsiasi altra
cosa). Questo infatti focalizza il loro sforzo; e, soprattutto,
implicitamente fissa un limite superiore allo sforzo ed al tempo che
deve essere speso per aiutarvi: è, insomma, una Buona Cosa.</p>
<p>Per capire il mondo degli hacker pensate alla competenza come ad una
risorsa abbondante; ed al tempo come ad una risorsa rara e preziosa.
Meno tempo durerà fare quello che chiedete, più sarà probabile che una
persona molto capace, ma molto impegnata, sia invogliata a rispondere.</p>
<p>Così, in ultima analisi, è opportuno inquadrare la richiesta in modo
da minimizzare l'impegno richiesto -- e questo abbastanza spesso
equivale a stare attenti a cosa domandare. Per esempio, "Dove posso
trovare una spiegazione dell'uso dei puntatori in C" è una domanda più
furba da fare piuttosto che "Spiegatemi l'uso dei puntatori in C"; e,
se avete un programmino che non funziona, è più furbo chiedere di
indicare cosa è sbagliato che domandare di postare un programma che
funzioni.</p>
</div>
<div class="section" id="non-chiedete-di-farvi-i-compiti">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id30"
name="non-chiedete-di-farvi-i-compiti">Non chiedete di farvi i compiti</a></h4>
<p>Gli hacker sono bravissimi nel capire che una certa domanda è in
realtà l'esercizio di un compito a casa; parecchi di loro hanno svolto
dei compiti simili in passato (e magari ora li danno da svolgere ai
loro studenti). A quelle domande dovete rispondere voi: vi sono state
fatte perché il risolvere l'esercizio vi insegnerà qualcosa. Va
benissimo chiedere uno spunto od esporre quanto avete già fatto e
chiedere un giudizio; non va bene chiedere l'intera soluzione.</p>
</div>
<div class="section" id="eliminate-le-richieste-insensate">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id31"
name="eliminate-le-richieste-insensate">Eliminate le richieste
insensate</a></h4>
<p>Resistete alla tentazione di concludere con domande semanticamente
insignificanti come "Qualcuno mi può aiutare?" o "Qual è la
risposta?". Primo: se il problema è descritto in modo mediamente
buono, una conclusione di quel genere è chiaramente superflua;
secondo: gli hacker odiano le cose superflue -- ed è possibilissimo
che riceviate delle risposte dalla logica impeccabile, ma altrettanto
superflue -- tipo "Sì, io potrei aiutarti".</p>
<p>In generale, porre delle domande "si/no" è una cosa da evitare, a
meno
di non voler ottenere una <a class="reference"
href="http://homepages.tesco.net/%7EJ.deBoynePollard/FGA/questions-with-yes-or-no-answers.html">risposta
"si/no"</a>.</p>
</div>
<div class="section"
id="non-marcate-la-vostra-domanda-come-urgente-nemmeno-se-per-voi-lo-davvero">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id32"
name="non-marcate-la-vostra-domanda-come-urgente-nemmeno-se-per-voi-lo-davvero">Non
marcate la vostra domanda come <em>Urgente</em>, nemmeno se per voi lo
è davvero</a></h4>
<p>Quelli sono affari tuoi, non nostri. Chiedere un aiuto urgente è
controproducente: la maggior parte degli hacker semplicemente salta il
messaggio, considerando maleducato il tentativo di ottenere
un'attenzione speciale ed immediata nei confronti delle altre
richieste.</p>
</div>
<div class="section"
id="essere-educati-non-fa-mai-male-e-talvolta-aiuta">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id33"
name="essere-educati-non-fa-mai-male-e-talvolta-aiuta">Essere educati
non fa mai male e talvolta aiuta</a></h4>
<p>Siate gentili; dite "per favore" e "grazie in anticipo". Chiarite
che
apprezzate il fatto che qualcuno spenda il suo tempo per aiutarvi e
senza chiedere nulla in cambio.</p>
<p>Ad esser sinceri, questo non è importante come l'essere precisi e
chiari, l'usare un linguaggio corretto e l'evitare i formati
proprietari; in genere gli hacker preferiscono un bug report
appropriato ed essenziale ma un po' ruvido ad una educatissima
vaghezza (e, se questo vi intriga, ricordate che apprezziamo le
domande perché possono insegnare qualcosa anche a noi).</p>
<p>Comunque, una volta che avete messo le vostre cosine tecniche
sull'attenti, allineate e coperte, la buona educazione aumenta
abbastanza le speranze di ottenere una risposta utile.</p>
<p>(Notiamo, incidentalmente, che l'unica obiezione che abbiamo
ricevuto
a questo capitoletto da parte di hacker seri è stata all'uso di
"grazie in anticipo"; qualcuno lo interpreta come l'intenzione di non
ringraziare nessuno dopo... Il nostro consiglio è di fare entrambe le
cose).</p>
</div>
<div class="section"
id="terminate-con-una-breve-nota-dopo-che-tutto-stato-risolto">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id34"
name="terminate-con-una-breve-nota-dopo-che-tutto-stato-risolto">Terminate
con una breve nota dopo che tutto è stato risolto</a></h4>
<p>Mandate una noticina a tutti quelli che vi hanno aiutato, dopo che
il
vostro problema è stato risolto; fate loro sapere cosa è successo e
ringraziateli. Se il problema aveva suscitato un certo interesse
nella mailing list o nel newsgroup, mandate la nota come followup;
altrimenti usate l'e-mail.</p>
<p>Non è necessario che la vostra nota sia lunga e dettagliata; un
semplice <cite>"Ehilà! Si trattava di una connessione di rete
difettosa -
grazie a tutti!"</cite> può essere sufficiente. Come dato di fatto, un
corto sommario è preferibile ad una lunga dissertazione, a meno che la
soluzione non avesse inaspettate e profonde implicazioni tecniche.
Dite quale dei vari suggerimenti ha risolto il problema, senza
scendere nei dettagli di tutta l'operazione di troubleshooting.</p>
<p>Oltre che come un fatto di cortesia, questo genere di conclusione
aiuterà altre persone che consulteranno gli archivi della mailing list
o del newsgroup in futuro per sapere esattamente che cosa ha risolto
il vostro problema (e che potrebbe risolvere il loro).</p>
<p>Per finire, una nota del genere comunica a tutti quelli che vi hanno
aiutato una piacevole sensazione di chiusura del problema. Se non
siete un tecnico o un hacker, fidatevi di noi: questa sensazione è
assai importante per i guru e gli esperti da cui avete sollecitato (ed
ottenuto) aiuto. Thread su problemi effettivi che alla fine terminano
nel nulla lasciano invece un senso di frustrazione, una specie di
prurito che tormenta ognuno degli hacker che hanno suggerito qualcosa.
Il karma positivo che vi procurerà l'aver posto fine a questi pruriti
vi sarà molto, molto utile la prossima volta che avrete la necessità
di fare una domanda.</p>
</div>
</div>
<div class="section" id="come-interpretare-le-risposte">
<h3><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id35"
name="come-interpretare-le-risposte">Come interpretare le risposte</a></h3>
<div class="section"
id="rtfm-e-stfw-quando-vi-dicono-che-avete-seriamente-rotto">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id36"
name="rtfm-e-stfw-quando-vi-dicono-che-avete-seriamente-rotto">RTFM e
STFW: quando vi dicono che avete seriamente rotto</a></h4>
<p id="rtfm">Questa è un'antica e santa tradizione: se in una risposta
leggete
"RTFM", vuol dire che chi ve la manda pensa che avreste dovuto
leggervi un fottutissimo manuale (RTFM = <cite>Read The Fucking Manual</cite>).
Ed in genere ha ragione. Andatevelo a leggere.</p>
<p id="stfw">RTFM ha come fratello minore un altro, più recente,
acronimo: se nella
risposta leggete "STFW", colui che ve la manda pensa che avreste fatto
prima e meglio a consultare un fottutissimo motore di ricerca (STFW =
<cite>Search The Fucking Web</cite>). Ed in genere ha ragione.
Andatevelo a
consultare.</p>
<p>Spesso chi vi manda l'una o l'altra di queste risposte ha già sotto
il
naso il manuale (o la pagina Web) con l'informazione che vi serve -- e
le sta guardando intanto che usa la sua tastiera. Le risposte
vogliono semplicemente dire che lui pensa che l'informazione richiesta
sarebbe stata facilissima da trovare se aveste avuto un minimo di
buona volontà o di iniziativa e che imparerete comunque di più
tentando di trovarla da soli piuttosto che trovandovela sotto il naso
su un piatto d'argento.</p>
<p>RTFM può anche voler dire che la vostra domanda rivela un'ignoranza
abissale delle tematiche che proponete; non potete chiedere un
consiglio su un programma e nel contempo mostrare di non conoscere
nemmeno le basi del linguaggio che state adoperando. Studiatevelo e
riprovate dopo.</p>
<p>Non sentitevi offesi; secondo lo standard degli hacker vi è stata
dimostrata una certa rude considerazione semplicemente non ignorandovi
-- dovreste invece rispondere ringraziando per la gentilezza usata
dalla buona nonnina (l'hacker) verso il nipotino utonto (voi :-)</p>
</div>
<div class="section" id="se-non-capite">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id37"
name="se-non-capite">Se non capite...</a></h4>
<p>Se non riuscite a capire la risposta, non saltatevene immediatamente
fuori con una richiesta di spiegazioni: cercate invece di usare gli
stessi metodi che avete usato per cercare di risolvere il vostro
problema prima di chiedere (manuali, FAQ, il Web, gli amici esperti);
questa volta, però, per cercare di capire la risposta. Dopo, se
avrete ancora dei dubbi, potrete chiederne il chiarimento; ma, nello
stesso tempo, farete capire che qualcosa avete appreso.</p>
<p>Per esempio, supponiamo che la risposta dica <cite>"Sembra che tu
abbia una
supercazzola bloccata; devi sbloccarla"</cite>. E poi? Un cattivo
followup
consiste nel domandare <cite>"Cos'è una supercazzola?"</cite>; un buon
followup
potrebbe contenere (dopo essersi documentati): <cite>"Va bene; ma,
nella man
page, di supercazzole si parla solo in relazione alle command options
-z e -p. Purtroppo, sotto nessuna delle due si chiarisce come si
sblocca una supercazzola. Mi sono perso qualcosa o puoi essere più
chiaro?"</cite>.</p>
</div>
<div class="section" id="come-ci-si-comporta-con-i-maleducati">
<h4><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id38"
name="come-ci-si-comporta-con-i-maleducati">Come ci si comporta con i
maleducati</a></h4>
<p>La maggioranza di quello che ad un neofita sembra maleducazione
nell'ambiente degli hacker non è pensato come linguaggio
potenzialmente offensivo. Piuttosto, si tratta dello stile di
comunicazione diretta e senza abbellimenti né fronzoli tipica di
persone cui interessa risolvere problemi -- non far sentire gli altri
coccolati e a loro agio.</p>
<p>Se percepite maleducazione in una risposta, cercate comunque di
reagire con calma. Se il vostro interlocutore per davvero è uscito
fuori dai gangheri a torto, probabilmente qualcuno dei vecchi e
rispettati frequentatori abituali della lista lo rimprovererà. Se
questo non accade, assai probabilmente (nonostante quello che sembra a
voi) chi vi ha risposto è rimasto entro i limiti delle norme della
comunità; e se voi aveste già risposto perdendo la calma, sareste voi
ad essere considerato uno utonto, peggiorando così le vostre
probabilità di ottenere aiuto.</p>
<p>D'altra parte, di tanto in tanto succede di inciampare veramente
nella
maleducazione o comunque in atteggiamenti rudi abbastanza gratuiti.
L'altro lato della medaglia consiste nel fatto che, in questi casi, è
consentito prendere a ceffoni (verbali) chi vi ha offeso, anche
andandoci pesante e dissezionando il suo cattivo comportamento col
bisturi della vostra lingua tagliente. Però pensateci due volte;
siate molto, molto sicuri di essere nel giusto; ed usate solo l'ironia
e mai la volgarità. Il confine tra reagire ad un comportamento
scorretto e l'iniziare una guerra verbale di insulti priva di scopo è
così sottile che gli hacker stessi ogni tanto si trovano dalla parte
sbagliata; se siete un novellino, le probabilità per voi di rimanere
sempre dalla parte giusta sono scarse. Se quello che vi interessa
sono le informazioni e non lo spettacolo, è meglio tenere le dita
lontano dalla tastiera.</p>
<p>(C'è chi sostiene che parecchi hacker soffrano di una blanda forma
di
autismo, o "sindrome di Asperger", e che abbiano dei difetti in quelle
connessioni cerebrali che sono preposte alle "normali" relazioni
interpersonali. Questo può essere vero, o falso; ma, se voi non siete
hacker, potrebbe aiutarvi a sopportare le nostre eccentricità pensare
che siamo tutti un po' tocchi. Avanti, fatelo. A noi non interessa;
a noi piace essere come siamo e, comunque, siamo moooolto scettici sia
sull'etichettare in blocco un'intera categoria che sulla psichiatria
in generale).</p>
<p>Nel prossimo capitoletto parleremo di qualcosa di assai differente:
il
genere di "maleducazione" che vedete quando voi vi comportate
impropriamente.</p>
</div>
</div>
<div class="section" id="sul-non-reagire-da-utonto">
<h3><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id39"
name="sul-non-reagire-da-utonto">Sul non reagire da utonto</a></h3>
<p>Le leggi della probabilità garantiscono che, nelle prime uscite
verso
la comunità degli hacker, ne combinerete qualcuna -- o nei modi che
abbiamo appena descritto o in un modo nuovo inventato da voi stessi.
In questi casi vi verrà rinfacciato esattamente quello in cui avete
mancato, né più né meno, e generalmente in modo colorito. E
pubblicamente.</p>
<p>Quando capita qualcosa di questo genere la cosa peggiore che potete
fare è piagnucolare su quanto vi è capitato, lamentarvi di essere
stati assaliti verbalmente, domandare scusa, urlare, trattenere il
fiato fino a diventare rossi in faccia, minacciare querele, lamentarvi
con i capiufficio di chi vi ha trattato male, non abbassare il
coperchio del water dopo averlo usato e così via. Invece, ecco cosa
dovete fare:</p>
<p>Lasciar perdere. È normale. In effetti, è giusto e vi farà anche del
bene.</p>
<p>Le regole di una qualsiasi società non si mantengono da sole per
vita
propria, ma si mantengono perché c'è una sostanziale parte di quella
società che le applica e si cura del fatto che siano rispettate,
visibilmente e pubblicamente. Non lamentatevi perché le critiche non
vi sono arrivate in modo riservato, per e-mail: non è così che vanno
le cose. Né è utile insistere sul fatto che siete stati insultati
personalmente, se qualcuno ha asserito che qualcosa che avete detto è
completamente sbagliato (o soltanto che lui la pensa diversamente).
Questi sono atteggiamenti da utonto.</p>
<p>Sono esistiti dei luoghi di incontro di hacker, su Internet, dove
(in
nome di un malinteso senso di eccessiva cortesia) i partecipanti
avevano come regola quella di non dire nulla che si potesse
interpretare come un rimprovero o come il rinfacciare un errore a
qualcuno; la regola era "rispondi alle domande; e, per il resto, stai
zitto". Il risultato è stato l'allontanarsi progressivo di tutti i
partecipanti esperti ed il decadere della lista in balbettii di
partecipanti impreparati -- fino a divenire inutilizzabile come luogo
di consulenza tecnica.</p>
<p>Quindi: o troppo gentile o utile. Bisogna scegliere.</p>
<p>Ricordatevelo: se un hacker vi dice che vi siete comportati male,
non
importa affatto il modo (magari ruvidissimo) in cui ve lo dice;
sappiate che lo fa a vantaggio sia di voi, che, soprattutto, della sua
intera comunità. Sarebbe molto più facile, per lui, ignorarvi;
mettervi nel suo kill-file ed escludervi del tutto dalla sua vita. Se
non riuscite ad essergli grati, almeno comportatevi con dignità, non
piagnucolate e non aspettatevi di essere trattati come una bamboletta
solo perché siete un nuovo venuto inesperto e dall'animo troppo
sensibile per poter sopportare un insuccesso.</p>
</div>
<div class="section" id="domande-da-non-fare">
<h3><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id40"
name="domande-da-non-fare">Domande da non fare</a></h3>
<p>Questa è una breve rassegna di (ben note) domande stupide e di
quello
che pensano gli hacker quando non rispondono loro.</p>
<dl class="docutils">
<dt><strong>Domanda</strong></dt>
<dd>Dove posso trovare il programma o la risorsa X?</dd>
<dt><strong>Risposta</strong></dt>
<dd>Nello stesso posto dove la troverei io, scemo: facendo una
ricerca
sul Web. Diamine, c'è ancora qualcuno che non sa usare <a
class="reference" href="http://www.google.it/">Google</a>?</dd>
</dl>
<dl class="docutils">
<dt><strong>Domanda</strong></dt>
<dd>Come posso usare X per fare Y?</dd>
<dt><strong>Risposta</strong></dt>
<dd>Se quello che vuoi fare è Y, dovresti porre la questione senza
presupporre l'utilizzo di un metodo inappropriato. Questo tipo di
domande indicano generalmente una persona che non solo è ignorante
su X, ma è anche confusa su quale effettivamente sia il problema Y e
troppo fissata sul dettaglio della sua particolare situazione. È
meglio, in genere, ignorare queste persone finché non abbiano
definito meglio il loro problema.</dd>
<dt><strong>Domanda</strong></dt>
<dd>Come posso configurare il prompt della mia shell?</dd>
<dt><strong>Risposta</strong></dt>
<dd>Se sei abbastanza sveglio per porre questa domanda, lo sei anche
per
<a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#rtfm">RTFM</a>
e trovare da solo la risposta.</dd>
<dt><strong>Domanda</strong></dt>
<dd>È possibile convertire un documento AcmeCorp in un file TeX
usando
il convertitore Bass-o-matic?</dd>
<dt><strong>Risposta</strong></dt>
<dd>Prova e verifica. Se l'avessi fatto, a) avresti imparato qualche
cosa e b) non mi avresti fatto perder tempo.</dd>
<dt><strong>Domanda</strong></dt>
<dd>il mio programma (o la mia configurazione o il mio comando SQL o
....) non funziona.</dd>
<dt><strong>Risposta</strong></dt>
<dd>
<p class="first">questa non è una domanda e non ho voglia di
giocare agli indovinelli
per farti sputar fuori quello che non ti quaglia, ho di meglio da
fare. Quando vedo questo genere di domande, di solito reagisco in
un dei seguenti modi:</p>
<ul class="last simple">
<li>Non hai qualcosa da aggiungere?</li>
<li>Oh, peccato. Spero che tu metta tutto a posto.</li>
<li>E di questo cosa mi frega?</li>
</ul>
</dd>
<dt><strong>Domanda</strong></dt>
<dd>ho dei problemi con la mia macchina Windows. Potete aiutarmi?</dd>
<dt><strong>Risposta</strong></dt>
<dd>
<p class="first">sì. Butta nel cesso quella merda ed installa un
sistema decente
come Linux o Open BSD.</p>
<div class="last note">
<p class="first admonition-title">Nota</p>
<p class="last"><em>potete</em> porre delle domande relative a
macchine Windows,
se si tratta di programmi ufficialmente supportati su
quell'architettura o che interagiscono con macchine di quel tipo
(come Samba, ad esempio), ma non meravigliatevi che chi vi
risponde sostenga che si tratta di un problema di Windows e non
del programma stesso, perché Windows è talmente bacato che molto
spesso è proprio così.</p>
</div>
</dd>
<dt><strong>Domanda</strong></dt>
<dd>Il mio programma non funziona. Ho l'impressione che la
funzionalità
X del sistema sia bacata.</dd>
<dt><strong>Risposta</strong></dt>
<dd>Sebbene sia possibile che tu sia la prima persona a notare un
errore così evidente in chiamate di sistema e librerie usate da
centinaia o migliaia di persone, è più ragionevole ritenere che ti
stia sbagliando. Affermazioni straordinarie devono essere
supportate da fatti altrettanti straordinari; quando fai questo
genere di uscite, devi produrre una documentazione chiara ed
esaustiva che dimostri l'anomalia.</dd>
<dt><strong>Domanda</strong></dt>
<dd>Ho problemi nell'installare Linux (o il programma X o ...).
Potete
aiutarmi?</dd>
<dt><strong>Risposta</strong></dt>
<dd>
<p class="first">No. Dovrei poter mettere le mani sulla tua
macchina. Rivolgiti al
gruppo di utenti linux (LUG = <cite>Local User Group</cite>) più
vicino.
(<a class="reference" href="http://www.linux.org/groups/index.html">Qui</a>
puoi trovare una lista degli user group conosciuti).</p>
<div class="last note">
<p class="first admonition-title">Nota</p>
<p class="last">le domande sull'installazione di Linux possono
essere
appropriate in un forum o mailing list dedicata a una distro
particolare, e il problema è con <em>quella</em> distro; oppure sul
forum del locale gruppo di utenti Linux. In questo caso,
assicurati di descrivere accuratamente il problema, ma solo dopo
attente ricerche, cercando "linux" più il nome di <em>tutti</em> i
componenti hardware sospetti.</p>
</div>
</dd>
</dl>
<dl class="docutils">
<dt><strong>Domanda</strong></dt>
<dd>Come posso rubare l'accesso alla password del system
administrator
(o infrangere la protezione del programma X o trovare una copia
sprotetta di Y o leggere la posta di Z o ...)?</dd>
<dt><strong>Risposta</strong></dt>
<dd>Sei uno str@#&% a voler fare una cosa del genere ed un
cog&@$&# a
domandare a un hacker di aiutarti a farlo.</dd>
</dl>
</div>
<div class="section" id="domande-buone-e-domande-cattive">
<h3><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id41"
name="domande-buone-e-domande-cattive">Domande buone e domande cattive</a></h3>
<p>E, per finire, qualche esempio di come porre le proprie domande: per
ogni problema considerato sono elencate due maniere di chiedere: il
modo stupido ed il modo furbo.</p>
<dl class="docutils">
<dt><strong>Utonto</strong></dt>
<dd>
<p class="first">dove posso trovare qualcosa sul Foonly Flurbamatic?</p>
<blockquote class="last">
Questa domanda è una vera e propria richiesta di <a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#stfw">STFW</a>
come
risposta.</blockquote>
</dd>
<dt><strong>Furbo</strong></dt>
<dd>
<p class="first">ho usato Google per cercare di trovare
informazioni sul "Foonly
Flurbamatic 2600", ma senza successo. Può qualcuno darmi
un'indicazione su dove guardare per trovare informazioni sull'uso di
questo device?</p>
<blockquote class="last">
Chi domanda ha già indagato un pochino; ha solo delle difficoltà a
trovare informazioni.</blockquote>
</dd>
<dt><strong>Utonto</strong></dt>
<dd>
<p class="first">non riesco a compilare il vostro programma "foo"
sulla mia macchina.
C'è uno sbaglio nel vostro codice!</p>
<blockquote class="last">
Assume che siano gli altri a sbagliare. È un arrogante.</blockquote>
</dd>
<dt><strong>Furbo</strong></dt>
<dd>
<p class="first">il vostro programma "foo" versione y.z non compila
in ambiente Nulix
versione 6.2 col compilatore Gronk Professional versione w.x. Ho
letto le FAQ, ma non dicono nulla riguardo a questo problema.
Accludo di seguito una trascrizione della compilazione; potete darmi
un suggerimento?</p>
<blockquote class="last">
Ha specificato l'ambiente, letto le FAQ e descritto l'errore; non
assume che lo sbaglio sia degli altri; questo ragazzo merita un
po' di attenzione.</blockquote>
</dd>
<dt><strong>Utonto</strong></dt>
<dd>
<p class="first">ho problemi con la mia scheda madre. Chi mi può
aiutare?</p>
<blockquote class="last">
La risposta potrebbe essere <cite>"Quali sono i problemi con la scheda
madre? Non ti allatta bene? Non ti cambia i pannolini?"</cite>.</blockquote>
</dd>
<dt><strong>Furbo</strong></dt>
<dd>
<p class="first">ho tentato di intervenire su X, Y e Z nella
motherboard; e, dopo, ho
provato a fare A, B e C. Stranamente, dopo aver fatto C ho
osservato D. La causa potrebbe essere E, ma l'effetto non dovrebbe
essere differente? Qualcuno ha un'idea di cosa posso tentare per
capire da dove viene il problema?</p>
<blockquote class="last">
Costui sembra aver lavorato; ha cercato di capire con svariate
prove cosa ha causato i suoi problemi -- merita di essere aiutato.</blockquote>
</dd>
</dl>
<p>Nell'ultima domanda, notate ancora la sottile ma importante
differenza
tra <cite>"Rispondetemi"</cite> e <cite>"Per favore, aiutatemi a
capire che altre prove
potrei fare per raggiungere la luce"</cite>.</p>
<p>In effetti, l'ultima domanda (nella forma furba) è la parafrasi di
un
messaggio reale, inviato nell'Agosto 2001 alla mailing list
"linux-kernel" da me (Eric). Vedevo misteriosi lockups su una
motherboard Tyan S2464; i frequentatori della lista mi hanno dato
tutte le informazioni necessarie per venire a capo del problema.</p>
<p>Presentando la domanda in quella forma, ho dato ai lettori del
messaggio qualcosa su cui rimuginare; ho stimolato, rendendo la cosa
un attraente problema logico, la loro voglia di farsi coinvolgere nei
miei guai. Ho dimostrato rispetto per l'abilità dei frequentatori
della lista e li ho invitati a discutere con me la situazione come con
un loro pari; e, nello stesso tempo, ho dimostrato anche rispetto per
il valore del loro tempo: segnalando tutti i vicoli ciechi in cui mi
ero già cacciato.</p>
<p>Alla fine, quando ho ringraziato tutti per l'aiuto e sottolineato
con
quanta rapidità si era arrivati alla soluzione, un altro membro della
lista ha osservato che questo era successo non perché io fossi già un
"nome noto" della lista stessa -- ma perché la domanda era stimolante
e ben posta.</p>
<p>Quella degli hacker è, in un certo senso, una spietata meritocrazia;
sono certo che quella persona avesse ragione e che, se io avessi
presentato la cosa malamente, sarei stato sbeffeggiato o ignorato
nonostante fossi, appunto, un "nome noto". Questa constatazione è
stata la causa scatenante che ha portato alla scrittura di questa
pagina.</p>
</div>
<div class="section" id="se-nessuno-ci-risponde">
<h3><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id42"
name="se-nessuno-ci-risponde">Se nessuno ci risponde</a></h3>
<p>Se non arriva una risposta, non prendete come un affronto personale
il
fatto che nessuno vi abbia aiutato. Ogni tanto i membri del gruppo,
semplicemente, non conoscono la risposta; "nessuna risposta" non è lo
stesso che "essere ignorato", nonostante io ammetta che non sia
facile, dall'esterno, capire la differenza.</p>
<p>In generale, riproporre la domanda pari pari è una cattiva idea --
che
viene percepita come insistenza gratuita, seccante e molesta.</p>
<p>Ci sono altre fonti di aiuto, spesso più adatte ad un novizio, e
molti
newsgroup differenti: forse avete scelto quello sbagliato per trovare
esperti in grado di aiutarvi.</p>
<p>Ci sono anche parecchie società commerciali, grandi e piccole, che
potete contattare per essere assistiti (Red Hat e Linuxcare sono due
delle più note; ce ne sono diverse altre). Non spaventatevi all'idea
di dover pagare per l'aiuto! Dopo tutto, se il motore della vostra
auto si rompe, assai probabilmente dovrete portarla in un'officina e
pagare perché venga riparata; anche se un certo software non vi è
costato niente, questo non implica l'esistenza di una assistenza
gratuita.</p>
<p>Per un software così diffuso come (ad esempio) Linux, ci sono circa
10000 utilizzatori per ogni sviluppatore; ricordatevi che, se anche
dovrete pagare qualcosa per l'assistenza, sarà probabilmente assai
meno di quello che avreste dovuto pagare per acquistare un software
dello stesso pregio da uno sviluppatore commerciale (ed il servizio di
supporto per il software commerciale è di solito molto più costoso e
soprattutto molto meno competente di quello a disposizione per il
software open-source).</p>
</div>
<div class="section" id="come-rispondere-alle-domande-in-maniera-utile">
<h3><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id43"
name="come-rispondere-alle-domande-in-maniera-utile">Come rispondere
alle domande in maniera utile</a></h3>
<dl class="docutils">
<dt><em>Siate gentili</em>.</dt>
<dd>Lo stress provocato da un certo problema può far apparire rude,
piuttosto che stupida, una persona che in realtà non lo è.</dd>
<dt><em>Replicate in privato a chi vi offende</em>.</dt>
<dd>Non c'è alcun bisogno di umiliare pubblicamente qualcuno che ha
fatto un errore senza intenzionalità. Un vero principiante può
effettivamente non sapere come effettuare delle ricerche negli
archivi o dove sia disponibile la lista delle FAQ.</dd>
<dt><em>Se non ne siete sicuri, ditelo!</em></dt>
<dd>Una risposta sbagliata ma data con tono autorevole è peggio di
non
averne ottenuta alcuna. Non indicate a qualcuno la strada
sbagliata, solo perchè è divertente farsi passare per un esperto.
Siate modesti e onesti; siate di buon esempio sia verso chi chiede
che agli altri "ascoltatori".</dd>
<dt><em>Se non potete essere d'aiuto, non provocate confusione</em>.</dt>
<dd>Non scherzate con procedure che potrebbero danneggiare la
configurazione di un altro utente: il pover'uomo potrebbe
interpretarle come istruzioni da seguire.</dd>
<dt><em>Stimolate l'interlocutore con altre domande al fine di
ottenere ulteriori dettagli</em>.</dt>
<dd>Se siete bravi a farlo, l'altro imparerà qualcosa di
interessante, e
magari anche voi. Cercate di trasformare le domande brutte in buone
domande; ricordatevi che nessuno è nato professore, e siamo stati
tutti dei principianti, una volta.</dd>
</dl>
<p>Anche se ribattere con un <a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#rtfm">RTFM</a>
è talvolta giusticato, quando il
destinatario è solo un pigrone, di solito è meglio indicare dove si
possa trovare della documentazione adatta (fosse anche suggerire un
frase chiave da cercare con <a class="reference"
href="http://www.google.it/">Google</a>).</p>
<dl class="docutils">
<dt><em>Se proprio darai una risposta, fa che contenga del valore
aggiunto</em>.</dt>
<dd>Non suggerire strane peripezie quando qualcuno sta usando lo
strumento sbagliato o con un approccio non corretto. Riformula la
domanda.</dd>
</dl>
<dl class="docutils">
<dt><em>Aiuta la comunità a imparare qualche cosa dal problema</em>.</dt>
<dd>Quando vi imbattete in una domanda interessante, chiedetevi <cite>Che
modifiche potrei apportare alla documentazione del caso o alle FAQ
per far si che nessun'altro debba più rispondere a questa domanda?</cite>
e poi mandate una <em>patch</em> al manutentore del documento.</dd>
</dl>
<p>Quando svolgete delle ricerche, per rispondere a una domanda,
<em>dimostrate la vostra abilità nel farla, piuttosto che far sembrare
abbiate estratto dal cappello la soluzione</em>. Rispondere a una buona
domanda è come offrire un pranzo a una persona affamata, insegnare a
svolgere in autonomia le ricerche necessarie è come insegnare a
coltivarsi il cibo, per il resto della vita.</p>
</div>
<div class="section" id="risorse">
<h3><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id44"
name="risorse">Risorse</a></h3>
<p>Se avete bisogno di istruzioni sui fondamenti che fanno funzionare i
personal computer, Unix e Internet, consultate i <a class="reference"
href="http://en.tldp.org/HOWTO/Unix-and-Internet-Fundamentals-HOWTO/">The
Unix and Internet
Fundamentals HOWTO</a>.</p>
<p>Quando rilasciate del software o vi apportate delle modifiche,
cercate
di seguire le linee guida descritte nel <a class="reference"
href="http://en.tldp.org/HOWTO/Software-Release-Practice-HOWTO/index.html">Software
Release Practice
HOWTO</a>.</p>
</div>
<h3><a class="toc-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id45"
name="riconoscimenti">Riconoscimenti</a></h3>
<p>Evelyn Mitchell ha contribuito qualcuno degli esempi di domande
stupide e ha ispirato la sezione <a class="reference"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#come-rispondere-alle-domande-in-maniera-utile">Come
rispondere alle domande in
maniera utile</a> section. Mikhail Ramendik ha tradotto il testo in
russo e ha suggerito svariate migliorie.</p>
<table class="docutils footnote" id="id6" frame="void" rules="none">
<tbody valign="top">
<tr>
<td class="label"><a class="fn-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id1"
name="id6">[1]</a></td>
<td>È sua la <a class="reference"
href="http://www.programmazione.it/index.php?entity=earticle&idArticle=745&idPage=2212&idArea=1">traduzione
originale</a>, da cui deriva gran parte di
questo documento.</td>
</tr>
</tbody>
</table>
<table class="docutils footnote" id="id7" frame="void" rules="none">
<tbody valign="top">
<tr>
<td class="label"><a class="fn-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id2"
name="id7">[2]</a></td>
<td>Ha traslato in <a class="reference"
href="http://docit.bice.dyndns.org/static/ReST/">reST</a> e aggiornato
il lavoro di Maurizio alla
versione 3.0 del documento originale.</td>
</tr>
</tbody>
</table>
<table class="docutils footnote" id="id8" frame="void" rules="none">
<tbody valign="top">
<tr>
<td class="label"><a class="fn-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id3"
name="id8">[3]</a></td>
<td>In inglese <cite>to lurk</cite>.</td>
</tr>
</tbody>
</table>
<table class="docutils footnote" id="id9" frame="void" rules="none">
<tbody valign="top">
<tr>
<td class="label"><a class="fn-backref"
href="http://www.linuxtrent.it/documentazione/wikiLT/DomandeIntelligenti#id4"
name="id9">[4]</a></td>
<td>La parola originale, <cite>loser</cite> o anche <cite>luser</cite>,
è una voce
gergale, e come tale non è direttamente traducibile: è di fatto un
gioco sulla somiglianza con <cite>looser</cite>, <strong>perdente</strong>.
In questa
versione si è reso l'idea usando <cite>utonto</cite>, storpiando la
parola
<cite>utente</cite> (grazie al anonimo segnalatore!-). Vorrei
dissentire: Mi permetto di insistere, per amor del vero ;)
Google translate mi dà ragione.
Nella pagina originale <a class="reference"
href="http://www.catb.org/%7Eesr/faqs/smart-questions.html">http://www.catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html</a>
non compare mai la parola "looser", c'è invece "loser", che viene
tradotto come "perdente". Google translate traduce loser, non looser.
Ringrazio G******* M******* per la post... (Diaolin)</td>
</tr>
</tbody>
</table>
<br>
<div class="moz-signature">-- <br>
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altre decisioni le prendo da me*/<br>
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</font></div>
</body>
</html>