[jobmarket] Riprendo le mie considerazioni sull'associazione di categoira ed il resto...

Gian Piero Carrubba gp-ml@rm-rf.it
Mer 24 Mar 2004 17:48:03 CET

Il lun, 2004-03-22 alle 14:56, Yann Melikoff ha scritto:

> Pero' c'e' da dire una cosa, se esistono gia' dei gruppi di interesse e
> se oggi non si sta muovendo nulla puo' essere dovuto al fatto che questi
> gruppi si sono costituiti in maniera erronea. O con finalita' troppo
> limitate...

Tutt'altro che improbabile. Cosi' come e' possibile che le cause siano
di tutt'altra natura, o magari semplice sfiga. Oppure i risultati ci
sono ma bisogna saperli vedere. Oppure...
Quello che intendevo dire e' che, qualsiasi siano le risposte,
bisognerebbe conoscerle, o piu' che altro averne una ragionevole
presunzione, se non altro per evitare di commettere gli stessi errori.
E poi, ovviamente, bisognerebbe avere chiari gli obiettivi...
L'Albo degli ingegneri, che - a meno di modifiche di cui non sono al
corrente - ha fatto si' che un ingegnere civile possa firmare un
progetto informatico, a suo modo funziona. L'ALSI, che ha ottenuto anche
per i laureati in SdI l'iscrizione nell'albo degli ingegneri sezione
informatica, a suo modo funziona.

> Non so pero' se esistesse gia' un'associazione costituita, vai tu a dire
> a loro "ragazzi qui le cose non vanno, la vostra associazione nonsta
> combinando nulla, ascoltate me che adesso vi spiego come vanno fatte le
> cose..." fosse anche tutto vero quello che dici loro penso che
> accoglierebbero la cosa come un'ingerenza un po' forte.

Beh, se qualcuno si presenta cosi' non mi meraviglierei di una reazione
un po', come dire, manesca ;) Considera comunque che io parto dalla
convizione che non ci sia chi possa dire "vi spiego io come vanno fatte
le cose". Oddio, nessuno che non abusi di sostanze chimiche di dubbia
legalita'...

> Quante e quali associazioni di informatici esistono in Italia
>
> la mia googlata :)
[...]

non mi pare di aver visto http://www.aicanet.it

Pero' ci sono anche:

http://utenti.lycos.it/nis - se non sbaglio era nata da una proposta
simile su it.lavoro.informatica. Il sito e' stato rimosso e non so che
fine abbia fatto.
http://www.klemy.it/GRIP/Associazione.htm - un esempio di quello che si
rischia ;)
http://users.libero.it/pcorrenti/in_corso.html - be', 2 associati...

Qua non direi che si possa parlare di associazioni ma di singoli
individui. Il che comunque rende molto semplice contattarli per
invitarli a partecipare alla discussione.
<divagazione>
Cosa che stavo per fare, quando mi sono reso conto che non e' che abbia
capito molto dell'argomento di cui si sta discutendo. Piu' messaggi vedo
circolare e meno ho le idee chiare sulle intenzioni (cosa ovviamente
normalissima quando si parla di qualcosa che ancora non c'e'). Se, come
vedo dagli ultimi messaggi, l'intenzione e' di fare un db di
professionisti, e visto che stiamo su una lista ils, ricordo che esiste
qualcosa di apparentemente simile (attualmente non ho il link ne' posso
verificare, ma mi pare si possa raggiungere tramite
www.linuxconsultants.org o qualcosa di simile). Ovviamente il mio
consiglio e' di valutare se valga la pena iscriversi li' o contattarne
gli iscritti italiani per renderli partecipi di quest'altra iniziativa.
</divagazione>

> Inoltre sembra che queste associazioni diano servizi (pochi e poco
> utili) solo agli associati. Per me l'errore di base di tutte queste
> realta' e' quella di circoscriversi troppo e alla fine divenire il
> solito 'cartello' nulla piu'.

Effettivamente anch'io ho sensazioni simili. Ed anche per questo ritengo
che piu' che un'associazione in senso stretto potrebbe essere utile una
sorta di "meta-associazione". Cioe' qualcosa che non sia in
"concorrenza" con quelle, ma una struttura aperta e... beh, in realta'
un'idea chiara ancora non me la sono fatta, ci sto provando. A
sensazione direi che i lug e ils stessa possano costituire dei modelli
da cui partire.

> Ora guardiamoceli un po' sti siti e proviamo a commentare qualcosa in ML

Yep, anche se avrei preferito ci fosse qualcuno con esperienza diretta.

Ciao,
Gian Piero.