[LaTeX] LaTeX -> PDF

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Wed Apr 16 09:31:02 CEST 2003

On Tue, 15 Apr 2003, Francesco Poli wrote:

> Salve a tutti!
> Vorrei fare il punto della situazione sulla generazione di file PDF a
> partire da sorgenti LaTeX.

prima di fare il punto sul latex direi che bisognerebbe fare il punto
sulla tua istallazione. Che distribuzione usi (se usi linux)? quali
pacchetti hai istallato?  Tutti i metodi che descrivi danno (a me) un
ottimo pdf. Ma io ho configurato dvips a usare sempre i font postscript (e
con la Mandrake almeno vengono istallati automaticamente).

> E` adatto a sfruttare le funzionalita` supportate dal formato PDF ma non
> dal formato PostScript (come i collegamenti ipertestuali...). Si deve
> pero` tenerne conto durante la stesura del sorgente LaTeX, quanto meno
> per l'inserimento di immagini (eventualmente con la compilazione
> condizionale).

Usando il pacchetto hyperrref o uno che lo include (per esempio
hthtml che viene con latex2html) pdflatex gestisce correttamente i
collegamenti ipertestuali, come fanno gli altri (se si usa dvips -z).

pdflatex rispetto agli altri sistemi ha bisogno di immagini pdf o jpg (o
png, credo) e non consente di inserire il postscript nel documento.

Dato che uso molto pstricks e il metodo usato da pdftriks non mi soddisfa,
io compilo in latex, da latex a postscript con dvips -z -Ppdf e
quindi da postscript a pdf con ps2pdf. anche dvipdf dovrebbe andare bene.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728