[LaTeX] visualizzazione codice

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sat Dec 13 19:27:02 CET 2003

On Sat, 13 Dec 2003 17:09:52 +0100 Giacomo Sacchetti wrote:

> salve a tutti!!!

Ciao!  :)

> vorrei includere in una relazione il codice matlab
> di un algoritmo.
>
> vorrei visualizzare tale con un carattere a spaziatura fissa
> (tipo verbatim) e visualizzare i numeri di riga...

 |                                                                   |
 | \documentclass[a4paper,12pt]{article}                             |
 |                                                                   |
 | \usepackage[italian]{babel}                                       |
 | \frenchspacing                                                    |
 |                                                                   |
 | % Questo pacchetto fornisce le funzionalita` di cui hai bisogno.  |
 | % Lo dovresti trovare gia` incluso nella distribuzione di LaTeX.  |
 | % Per ulteriori dettagli leggi la documentazione del pacchetto!   |
 | \usepackage{moreverb}                                             |
 |                                                                   |
 | % Questo serve ad impostare il numero di spazi corrispondenti ad  |
 | % ogni carattere di tabulazione presente nel file `miosorgente'   |
 | % (il valore di default e` 8)                                     |
 | \renewcommand\verbatimtabsize{4\relax}                            |
 |                                                                   |
 | \begin{document}                                                  |
 | Questo \`e il codice sorgente pi\`u bello del mondo:              |
 | \listinginput{1}{miosorgente}                                     |
 | \end{document}                                                    |

             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,