[LaTeX] riquadrare un paragrafo

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Sun Jun 1 11:42:08 CEST 2003

On Sat, 31 May 2003, Manuel Toniato wrote:

> Dove si può trovare la documentazione sui vari pacchetti?

la documentazione di solito sta nel pacchetto, semplicemente compilando
il file.dtx

su mandrake c'è lo script texdoc per consultare il file più appropriato

sul ctan puoi fare ricerche per parole chiave.

poi puoi cercare su google, per esempio io ho trovato

http://www.maths.uwa.edu.au/computing/software/tex/doc/texsysbody.html#latex/styles

> Per esempio io mi sono scaricato la documentazione di amsmath che per me
> è diventata bibbia da allora in poi... Idem per la fancy_header. Ma c'è
> un qualche posto dove si può trovare una lista dei pacchetti e magari il
> dvi o pdf relativo di documentazione? Il top sarebbe avere un file unico
> magari anche enorme ma che quando si ha quello si può trovare tutto lo
> scibile sui vari pacchetti.

guarda appunto texdoc. Certo che bisognerebbe fare uno sforzo per mettere
tutto in formato ipertestuale, perché magari uno vuole fare a volte le
ricerche "full text".

> [...]
> casa inspiegabilmente sulla Red Hat 9 non lo trovo nella gestione dei
> pacchetti come neppure il nedit, bah). L'editor certo non è granché ma
> il fatto di poter associare tutte le scorciatoie da tastiera che si
> vogliono rendono la scrittura straveloce. Spero di poterlo mettere su
> presto a casa, anzi quasi quasi vado sul sito della RedHat a vedere
> quanto grosso è il pacchetto relativo... Anche perché sono stanco di
> WinEdt sotto windows che essendo shareware si pianta ogni due secondi a
> ricordarmi che mancano tot giorni alla scadenza.

kile è piuttosto nuovo, ma mi sembra che ci sia nell'ultima mandrake.
Nedit c'è. Comunque con qualsiasi editore "decente" puoi associare i tasti
con delle azioni, ovviamente compresi emacs e nedit. Anzi, con questi due
puoi fare anche delle cose "smart", per esempio io con nedit ho un comando
con cui scrivo il nome di un evironment e poi pigio un tasto e
automaticamente faccio comparire \begin e \end per quell'environment.

Sul sito di nedit ci sono varie estensioni per lavorare in tex, e usando
kdvi si può associare il click sul preview alla riga di testo (copiando
quello che si fa con kile). Purtroppo kile è alquanto limitato, sarebbe
carino combinare kile e nedit, perché la gestione delle citazioni di Kile
è interessante.

Dai un'occhio anche a texmacs

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728