[LaTeX] Indice e pagine fantasma

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Wed Jun 4 17:15:04 CEST 2003

On Wed, 4 Jun 2003, Alessio wrote:

> Ciao a tutti,
> ho la necessita di inserire nell'indice generale
> i contenuti di alcune pagine che pero' non devono apparire
> nel ps, in quanto saranno inserite manualmente in un secondo tempo.
> Come posso fare?

con indice generale intendi quello che in inglese è contents?
la roba viene inserita nel file aux (e da lì va nell'indice) con la macro
\addcontentsline
che puoi usare come ti pare. Non ricordo la sintassi, ma basta che tu
guardi il file aux e ci metti qualcosa tipo

\addcontentsline{toc}{part}{\thepart\hspace{1em}#1}%

chiaramente poi devi far avanzare a mano i contatori delle sezioni, ecc.
(ma il titolo della sezione lo fai generare dal latex o no?)

Se invece come indice generale intendi l'indice analitico, basta che tu
metta nelle pagine "fantasma" \index{...}

Infine ricorda che puoi sempre scrivere con un testo "bianco" (usando il
package color) che non si vede. Per esempio questo "trucco" lo si può
usare per avere i bounding box calcolati automaticamente con dvips -E
quando si inseriscono delle figure (esempio: con xfig) e delle scritte in
latex. Il postscript non viene visto da dvips e quindi sbaglia a calcolare
il bounding box, mettendo dei "puntini" bianchi nei due ancgoli
contrapposti si riesce a fare il tutto in maniera automatica.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728