[LaTeX] Listing->Listato (per Giacomo)

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Sat Jun 19 14:14:12 CEST 2004

On Sat, 19 Jun 2004, Manuel Toniato wrote:

> A chi ne sa più di me di Latex: \def serve a definire una costante? È un
> comando di Latex o del Tex puro? Siccome non l'ho trovato in nessuna
> guida non so cosa sia...

il latex è il tex + una certe serie di macro.
Il tex è us sistema di macro, non proprio un linguaggio di programmazione:
il tex "mangia" il testo, e quando trova una "istruzione" (che può essere
\comando o anche una sola lettera se e stata dichiarata 'attiva') la
sostituisce con la sua definizione. Questa è

\def\pippo{pluto}  nel tex.

Il latex preferisce usare \newcommand che fa anche alcuni controlli (tipo
che la macro non sia già stata definita). \def e un comando "nativo"
mentre \newcommand è derivato

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
ultra-virtual affiliation: Centro Dinamiche Complesse (CSDC-Firenze)