[LaTeX] Immagine di sfondo

M4nG0 m4ng0@lilik.it
Wed Mar 31 02:43:36 CEST 2004

Il Mar, 30 Mar 2004 18:52:27 +0200
Valerio Montagnani <tech@vmontagnani.it> ha scritto:

> Ciao a tutti, sto scrivendo il manuale di funzionamento di un programma con Latex e mi piacerebbe che le pagine del manuale avessero il logo del mio studio in sottofondo, magari stampato con una tonalità molto sbiadita.
>
> C'è qualche funzione in latex che faccia una cosa del genere?

Puoi usare il pacchetto eso-pic (\usepackage{eso-pic}). L'ho usato per fare un
effetto "filigrana" per stampe di documenti di trasporto e fatture.
Dopo aver creato il file da usare come sfondo, puoi mettere:

\AddToShipoutPicture{
\includegraphics[width=\textwidth]{/path/logo.eps}
}
in questo caso l'immagine (il logo) viene impostato in modo da occupare
l'intera larghezza della pagina.

Nel mio caso, per centrarlo verticalmente ho usato anche raisebox:

\AddToShipoutPicture{
\raisebox{.15\textheight}{

--
  .~. __M4nG0__