[LaTeX] Immagine di sfondo

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Wed Mar 31 09:47:28 CEST 2004

On Tue, 30 Mar 2004, Valerio Montagnani wrote:

> Ciao a tutti, sto scrivendo il manuale di funzionamento di un programma
> con Latex e mi piacerebbe che le pagine del manuale avessero il logo del
> mio studio in sottofondo, magari stampato con una tonalità molto
> sbiadita.
>
> C'è qualche funzione in latex che faccia una cosa del genere?

oltre al suggerimento dato, la tecnica usuale e quella di agganciare
l'immagine ad un punto "fisso" della pagina (per esempio il numero di
pagina o l'intestazione). Per esempio puoi definisti la tua intestazione
con fancyhead e nell'intestazione usi per esempio pstricks per piazzare
un'immagine dove vuoi. Il vantaggio è che puoi per esempio avere
l'immagine solo sulle pagine pari, o non averla nella prima pagina di un
capitolo, ecc.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
ultra-virtual affiliation: Centro Dinamiche Complesse (CSDC-Firenze)