[LaTeX] Ottimizzazione PDF

Daniele Masini d.masini@tiscali.it
Wed Oct 13 15:16:53 CEST 2004

Alessio Frusciante wrote:

> Ti riferisci alla "linearizzazione"?
> Dalle specifiche:
>
> A linearized PDF file is one that has been organized in a special way to
> enable
> efficient incremental access in a network environment. The file is valid
> PDF
> in all respects, and is compatible with all existing viewers and other PDF
> applications.
> Enhanced viewer applications can recognize that a PDF file has been linearized
> and can take advantage of that organization (as well as added "hint"
> [...]

Mi piacerebbe che il file PDF fosse leggibile agevolmente anche da Internet per
mezzo dell'Acrobat Reader: se produco un file da 10 MB, generalmente Acrobat
Reader lo scarica tutto e quindi lo visualizza. Con linee lente, ciò può risultare
impraticabile. Con la suite di Adobe Acrobat è possibile salvare il file PDF
ottimizzandolo per la *visualizzazione veloce dal web*, cioè, con i recenti
plug-in di Acrobat Reader è possibile visualizzare le parti del documento che
interessano senza scaricare l'intero documento PDF.
E' possibile ottenere lo stesso risultato con pdflatex?

Saluti,

Daniele