[LaTeX] Altra domandina su Bibtex

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Sat Feb 19 22:58:45 CET 2005

Manuel Toniato wrote:

> Sì sì...
> Non so cosa sia la notazione polacca inversa. Ma copiando e incollando qua e là sono riuscito ad ottenere un risultato decente.

una maniera diversa di scrivere un programma:

notazione prefissa (tipo quella di excel):

and(or(a,b),c)

notazione infissa (quella "usuale")

(a or b) and c

notazione postfissa

c a b or and

come vedi, in notazione postfissa non si usano (quasi) le parentesi. Dal
punto di vista del programmatore è molto più facile scrivere il parser
(credo che uno dei primi esercizi di C sia sempre stato quello di
scrivere una calcolatrice in notazione postfissa).

Esempi di programmi che usano questa notazione:

1) forth
2) bibtex
3) postscript (che direi è quello più importante)

Se hai voglia, lancia gnuplot, e scrivi

set term postscript
set out "prova.ps"
plot sin(x)

e dai un'occhiata al file prova.ps. Gnuplot produce dei bei file
postscript, molto comprensibili.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse