[CSIAF:Possibile SPAM] [LaTeX] Contatori

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Sun Jan 30 15:58:04 CET 2005

Manuel Toniato wrote:

> Ho trovato che per avere i contatori come lettere maiuscole devo scrivere
> \Alph{nomecontatore}. Ok ma dove devo metterlo?

il valore del contatore (diciamo che si chiama pippo) viene stampato dal
comando \thepippo, quindi devi ridefinire
\def\thepippo{\Alph{pippo}}

> 2° questione:
> Mi trovo ad avere alcune definizioni equivalenti. Io vorrei numerarle o
> come A1 e A2 oppure come A' e A''. Come si può fare una cosa del genere?

forse puoi definire un secondo contatore (pluto) ch si basa su pippo

\newcounter[pippo]{pluto}

così che riparte da 1 ogni volta che pippo cambia, e usare

\def\thepluto{\Alph{pippo}\arabic{pluto}}

qualcosa del tipo:

\documentclass{article}
\newcounter{defcodcounter}
\newtheorem{defcod}[defcodcounter]{Definizione}
\def\thedefcodcounter{\Alph{defcodcounter}}
\newcounter{equivdefcounter}[defcodcounter]
\newtheorem{equivdef}[equivdefcounter]{Definizione alternativa}
\def\theequivdefcounter{\Alph{defcodcounter}\arabic{equivdefcounter}}

\begin{document}
\begin{defcod}
Il Bagnoli ha sempre ragione
\end{defcod}

\begin{equivdef}
Tranne quando ha torto
\end{equivdef}

\end{document}

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse