[LaTeX] da gnuplot a latex

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Sat Mar 26 18:43:21 CET 2005

Claudio Belotti wrote:
> ho una serie di grafici (colorati) che voglio inserire in una
> presentazione, userò prosper (la struttura di beamer mi sembra + logica
> ma esteticamente prosper mi piace di più e poi ormai ho lo stile già
> fatto ...)
>
> Puntavo su pstricks ma i grafici sono costituiti da un sacco di punti e
> in compilazione ci sono problemi di memoria.
> Nel frattempo ho scoperto il terminale epslatex, grafico in eps e testo
> in latex, così controllo font, lettere greche etc etc
>
> Avete qualche consiglio?

fai le figure una per una in pstricks, vengono troppo meglio, oppure in
postscript che vengono a colori.

Io faccio sempre le figure da sole, ovvero ho un filettino vuoto

\documentclas{article}
\pagestyle{empty}
\usepackage{pst-all}
% qui puoi copiare l'header di gnuplot e ridefinire qualcosa delle
% figure, per esempio la dimensione dei font
%
\begin{document}
\include{XXXXXX}
\end{document}

e produco le varie figure con il nome fig1.pst, fig2.psf

poi da makefile (vado a memoria)

%.tex : %.pst
	cp template.tex $@
         sed -e "s/XXXXXX/$(basename $@)/" $@

%.eps: %.tex
	latex $<
         dvips -E -Ppdf $<

%.pdf %.eps
	pstopdf $<

ti dovrebbe produrre le figure pdf della dimensione giusta.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse