[LaTeX] immagine e testo

Chiara Bianchi piposkj@gmail.com
Mon Jan 1 14:17:21 CET 2007

Ciao a tutti! prima di tutto, buon anno (oddio, mi sono appena alzata
e già guardo al posta....).
E' la rima volta che vi scrivo.
Credo di avere una mezza idea di come risolvere questo problema. Quoto
di seguito:

On Tue, 19 Dec 2006 10:10:47 +0100
Valerio Montagnani <tech@asr-r.it> wrote:

> Ciao a tutti.
>
> vorrei capire come si può affincare un'immagine e un breve testo.
> Mi spiego meglio: per la stesura del mio curriculum vorrei inserire in
> una tabellina di due colonne, la mia foto (nella colonna di sinistra)
> e i miei riferimenti: indirizzo, P.Iva, Tel... nella colonna di
> destra.

nel mio cv avevo invece messo la foto al centro e sotto un tabular, ma
in effetti non è il massimo.

> Per fare questo ho usato il classico comando per creare una tabella e
> quindi la sua definizione con tabular; così facendo ho problemi di
> allineamento tra il testo a destra e la foto.

il che è un classico. Per la tesio di dottorato ho invece trovato una
cosina simpatica sul latex companion, invece (Mittelbach & Gossens,
"LaTeX Companion, Secondo Edition", pag. 863):

\parbox{.3\linewidth}{Testo della scatolina}
\hfill [riga di testo] \hfill
\parbox{.3\linewidth}{Testo della scatolina}

Questo piccolo template mi è poi servito per fare qualcosa di simile a
quello che serve a te:

\parbox{.3\linewidth}{\includegraphics[scale=0.20]{tua_foto}}
\hfill \  \hfill
\parbox{.3\linewidth}{tuoi_dati}

in particolare, nella seconda scatolina metto un minipage con una
citazione: in questo caso direi che tu non abbia più bisogno di alcuna
tabella.

Fammi sapere se funziona.

Ciao e buon anno di nuovo!

--
ciao,

                             chiara

Messe ocus Pangur Bán,		[I and Pangur Bán, my cat,
cechtar nathar fria saidán:		'Tis a like task we are at;
bíth a menmasam fri seilgg,	Hunting mice is his delight,
mu menma céin im saicherirdd.	Hunting words I sit all night.]

Anonymous, early 9th century. Translated by Robin Flower.

E-mail: 	piposkj [at] gmail [dot] com
		piposkj [at] yahoo [dot] it
		sigrid [dot] drusse [at] gmail [dot] com

MSN:		feherek [at] tiscali [dot] it
Yahoo:	piposkj [at] yahoo [dot] it
IRC:		piposkj [at] irc [dot] azzurra [dot] org
Jabber: 	piposkj [at] jabber [dot] org