[LaTeX] uso di \protect per far funzionare il \tableofcontents

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Thu Mar 8 13:56:25 CET 2007

On 3/8/07, Stefano Sofia <stefano.sofia@regione.marche.it> wrote:

> Effettivamente il comando \protect serve per proteggere alcuni elementi
> fragili all'interno di oggetti floating.
>  Il comando \tableofcontenrs continua tuttavia a darmi dei problemi di
> compilazione.
>  Infatti non riesco a compilare questo semplice esempio, anche se il dvi
> indica un comportamento corretto.
>
>  C'è qualche particolare che mi sfugge?

pretendi troppo da \protect non può "proteggere" un insieme di
comandi, solo uno, in particolare \underline (quello che  fa \protect
è semplicemente di non far espandere la macro che segue, guarda i
cambiamenti nel file .toc con e senza protect)

\documentclass[a4paper,11pt]{report}
\usepackage{amssymb,amsmath}
\usepackage{graphicx}
\setcounter{tocdepth}{4}
\setcounter{secnumdepth}{4}
\begin{document}

\tableofcontents

\newpage

\chapter{Pippo $\theta_{1}$}

\section{Topolino $\protect\underline{\theta}_{2}$}

\end{document}

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse