[LaTeX] Canti con accordi

Manuel Toniato manuel.toniato@gmail.com
Sat Mar 24 09:44:34 CET 2007

Ciao a tutti,

devo fare per la mia parrocchia un libretto di testi con accordi
abbastanza compatto, motivo per cui i pacchetti songs e songbook non
fanno al caso mio.
Volevo usare il pacchetto guitar definendo da me gli ambienti per
canzoni, strofe e ritornelli.

In particolare:
- le strofe devono essere numerate con il numero allineato a sinistra
del testo (senza rientro del numero come nei normali enumerate
quindi).
- i ritornelli vanno come le strofe con un R. al posto del numero e
con un carattere in grassetto
- vorrei che all'interno dell'environment song possano esserci column
break ma non page break (per evitare di dover girare pagina in una
stessa canzone). Se la canzone è troppo lunga un bel \newpage prima
e via... Se possibile vorrei che questa cosa fosse automatica
perché devo fare due versioni del libretto con dimensioni del testo
diverse (ho un'amica ipovedente che vuole testo e accordi grandi).

I miei problemi:
- Qual è la lunghezza da settare a 0 perché una lista non abbia
rientro del numero? Al momento ho fatto con leftmargin ma sono andato
a caso...
- È possibile (anche con comandi TeX di basso livello) evitare che
ci siano page break all'interno di un environment? Se sì, come?
- Il pacchetto guitar (e forse anche list) mi introduce degli spazi
siderali prima e dopo ogni strofa e ogni ritornello. Per toglierlo
finora ho usato vspace a caso... Che lunghezza dice quanto alta è
una riga per fare una cosa tipo \vspace{-\lunghezzariga}?

Vi riporto il codice degli ambienti che ho creato scopiazzando un po'
da songbook:

%L'environment song prende due argomenti: titolo della canzone e
autore.
\newcounter{song}
\newenvironment{song}[2]{\raggedright
\addcontentsline{toc}{section}{#1} \stepcounter{song} \bfseries
\Large \noindent \thesong. {\sffamily #1}\\ \normalfont \raggedleft
\footnotesize \textit{(#2)} \\[3mm]  \begin{guitar} \normalsize
\raggedright }{\end{guitar}\vspace{5mm}}

\newcounter{songverse}[song]
\newenvironment{songverse}{ \stepcounter{songverse}
\begin{list}{\thesongverse.}{\addtolength{\leftmargin}{-0.1in}
\setlength{\parsep}{\parskip}} \item }{\end{list}}

\newenvironment{songchorus}{\bfseries
\begin{list}{R.}{\addtolength{\leftmargin}{-0.1in}
\setlength{\parsep}{\parskip} \item}}{\end{list} \normalfont}

\newcommand{\intro}[1]{#1 \\[-8mm]}

Grazie per qualsiasi aiuto riuscirete a darmi.
Manuel