[LaTeX] Si sposta tutto verso sinistra

Davide jimiend@gmail.com
Sun Sep 7 14:08:53 CEST 2008

salve,

ora mi ritrovo con altri due problemi:
il primo è che sono riusito a cambiare posizione e carattere al titolo del
capitolo con questo codice:

%-- Allineamento a sinistra del capitolo --%

\makeatletter
\def\@makechapterhead#1{%
  \vspace*{50\p@}%
  {\parindent \z@ \raggedleft \normalfont
    \ifnum \c@secnumdepth >\m@ne
      \if@mainmatter
        \Large\sffamily \@chapapp\space \thechapter
        \par\nobreak
        \vskip 20\p@
      \fi
    \fi
    \interlinepenalty\@M
    \hrule
    \vspace{12pt}
    \Huge \sffamily #1\par\nobreak
    \vspace{12pt}
    \hrule
    \vskip 50\p@
  }}
\makeatother

ma l'indice e la bibliografia non vogliono sapere di spostarsi!!!!!

il secondo è che sto usando il pacchetto fancyhdr per intestazione e piedi
pagina ma fa un po' come gli pare...nel senso che nonostante sia stato
inserito questo codice:

%-- Intestazione e pié pagina \frontmatter --%

\pagestyle{fancy}{%
    \fancyhf{} % cancella tutti i campi di intestazione e pi\`e di pagina
    \renewcommand{\chaptermark}[1]{\markboth{\ #1}{}}
    \fancyhead[RO,LE]{\sffamily\nouppercase{\leftmark}}
    \fancyfoot[LE,RO]{\sffamily\thepage}
    \renewcommand{\headrulewidth}{0.5pt}
    \renewcommand{\footrulewidth}{0pt}
    \addtolength{\headheight}{0.5pt}}

nella prefazione ho l'intestazione con il giusto carattere ma c'è scritto
anche "Capitolo 0." (c'è qualcosa che non capisco con le marche...)
premetto che con lo stesso sistema la parte di mainmatter e backmatter
funziona da dio

infine come faccio a modificare la prima pagina generata dal comando:
\part{Appendices}

grazie

Davide