[LaTeX] Restringere il testo

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mon Sep 21 12:15:30 CEST 2009

2009/9/21 Manuel Toniato <manuel.toniato@gmail.com>:
> So che adesso qualcuno mi fulminerà, ma c'è un qualche comando per
> stringere un testo che sfora di due caratteri in modo da obbligarlo a
> stare  dentro una riga? Magari riducendo lo spazio tra i caratteri o
> riscalando la larghezza dei caratteri tipo a un 95%.
>
> Ho provato senza grande fortuna con resizebox e scalebox: senza tanta
> fortuna perché non riesco a toccare la larghezza senza fare casini
> anche sull'altezza.

credo che tu debba engtrare nelle viscere del tex... prova a inserire
qualche \hskip 0pt plus 2pt minus 0pt o qualcosa del genere al posto
degli spazi bianchi della riga che vuoi restringere

pagina 69 del texbook

forse devi usare \spacefactor o \spaceskip (vedi pag. 76) o forrse
\hbox to \textwidth {...}

scusa ma non ho tempo di provare.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Lab. Fisica dei Sistemi Complessi, Dip. Energetica & CSDC