[LaTeX] fronte-retro in una dimensione del foglio diversa da un a4

Franco Bagnoli franco.bagnoli@gmail.com
Mon Jan 4 09:40:11 CET 2010

Il 02 gennaio 2010 14.29, Stefano Sofia
<stefano.sofia@regione.marche.it> ha scritto:
> Buon giorno a tutti.
> Vorrei creare una mia agendina personale, con dimensioni personalizzate. Vorrei però stampare in fronte/retro (usando una stampante che stampa anche in fronte/retro ma solo su fogli A4), in maniera che poi usando un taglierino le due facciate siano perfettamente in linea.
> Ho aggiunto l'opzione twoside, ma il retro mi viene sempre sfalsato rispetto alla prima facciata.
> Come devo fare? Cosa devo aggiungere nel preambolo? Devo usare qualche pacchetto particolare?

se ho capito bene vuoi stampare in formato A5, due pagine fronte retro
su una pagina A4 e poi tagliare in due la pagina (oppure piegarla).

ti consiglio di preparare un file postscript in formato A5,
fronte-retro. poi devi usare psbook o pstops per riordinare le pagine:

dritto pagina 1: pagine originali 4 e 1,
rovescio pagina 1: pagine originali 2 e 3
dritto pagina 2: pagine originali 8 e 5
rovescio pagina 2: pagine originali 6 e 7

ecc.

ovvero usare una signature di 4

Se usi pstops puoi anche spostare o ruotare le pagine mentre le riarrangi
qualcosa tipo

pstops -pa4 4:3+0(15cm,0cm),1+2(15cm,0cm) <input file> <output file>

per spostare le pagine di resto 0 e 2 (pagina 1, 5, 9..  e 3, 7,
11...) di 15 cm e unirle rispettivamente alle pagine 4,8,12.. e
2,6,10..

vado ad occhio, non ho provato nulla.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Lab. Fisica dei Sistemi Complessi, Dip. Energetica & CSDC