[LatinaLUG] Linux Terminal Server in Oratorio: progetto, rev.01

Giandomenico Napolitano giandomenico.napolitano@poste.it
Sab 7 Maggio 2005 15:11:10 CEST

Anzitutto ciao a tutti, sono un nuovo membro della lista, chi c'era mi
ha visto lunedi` scorso alla nostra prima riunione in Oratorio.

On Venerdì, mag 6, 2005, at 00:25 Europe/Rome, Roberto Polli wrote:

> nome: oraLINUX - linux in oratorio
mi piace, e` in linea col namespace linuxaro ;-)

>  L'installazione di un Terminal Server, ossia di un PC carrozzato
> utilizzabile
> remotamente da client diskless, permette il riutilizzo di vecchi PC e
> la
> semplicità di amministrazione e configurazione.
>  Un access point WiFi permetterà inoltre di connettersi ad internet
> anche a
> chi è dotato di mezzi propri (ex. laptop wifi), ovviando al problema di
> connettività sentito da molti studenti e allargando il numero di
> utenti del
> servizio.
Stavo pensando che per implementare a modo il tutto (wifi con proxy
trasparente e terminal server) sarebbe necessario un server acceso
24h/24 e non dual boot come adesso. Oltre al fatto che dovrebbe essere
un po' piu` pompato sia come procio che come ram... Forse in qualche
modo potremmo procurarci un server extra?

>  In questo  ambiente sarà più semplice conoscere persone interessate
> alle
> problematiche del sw libero e quindi lanciare dei mini-corsi (o anche
> maxi-corsi) di linux e di informatica libera
Questo avverra` senz'altro, dato che li costringeremo ad usare
GNU/Linux ;-)
Come argomenti dei corsi direi di cominciare con l'utilizzo base dei
client in oratorio (in modo da faticare di meno poi col supporto :-):
login/out, multiutenza, concetti base di LTSP (tipo che i propri
documenti sono sempre "li`" anche se ti logghi da un'altra macchina) ,
utilizzo di firefox ed openoffice...

Giando.