[LatinaLUG] resoconto intervento in oratorio 2005-05-09

Giandomenico Napolitano giandomenico.napolitano@poste.it
Lun 9 Maggio 2005 19:10:06 CEST

Finalmente hanno riparato il cavo che va dal bar all'ufficio, il client
non bootava perche`
avevamo lasciato il server DHCP attivo sul router ADSL, il che
incasinava le variabili fornite dal DHCP del terminal server. Mea culpa
molto probabilmente...

Ho lasciato la macchina accesa cosi` i ragazzi ci smanettano un po'.
Gia` mentre spiegavo il funzionamento ad alcuni di loro mi sono accorto
di alcuni problemi seri di sicurezza:
1. Come si spegne il computer? un utente abituato ad una macchina
stand-alone molto probabilmente invece di effettuare un semplice
logout, per abitudune fara` "arresta il sistema" spegnendo quindi il
server (ma non il client!). Bisognerebbe cambiare i diritti degli
utenti remoti in modo che non possano fare questo oltre che altre cose
tipo masterizzare o stampare.
2. Quali login e password? connesso con il precedente: per il momento
secondo me e` comodo lasciare sempre lo stesso utente su ogni client
(diverso tra i vari client) e possibilmente eliminare del tutto la
schermata di login.

D'ora in poi ci farebbe molto comodo poter accedere in ssh da remoto,
per cui dovremmo fixare pure questa cosa del router.

giando.