[LatinaLUG] rete locale + fastweb

Fabio Perfetti fabietto@linuxmail.org
Mer 28 Feb 2007 19:48:00 CET

ragazzi buonasera a tutti,
ho bisogno di aiuto, non si tratta di linux, ma di una rete che devo sistemare...vi spiego:

allora c'è una connessione a internet grazie a fastweb, quindi c'è un hag (un modem/hub) che porta la connessione a internet (provo a fare uno schema della rete)

RETE FASTWEB (INTERNET)

      HAG

    SWITCH-->pc1
       | |__AccessPoint )))) TelefoniVoip via wifi

    SWITCH----telefonoVOIP

  ROUTER ADSL---portatile
           |_______pc2

allora, secondo me è mal configurata, in quanto si tratta di una vecchia configurazione, sopra alla quale è stata settata un altra...
la posizione del router, secondo la mia ignoranza, è decisamente sbagliata.

allora parliamo della rete...la rete ho perforza bisogno che sia una rete di classe C con subnet 255.255.255.0 e il pc 1 deve avere  ip 192.168.2.240, perchè su di esso gira un software per utilizzare il voip...

a questo punto, il problema è: pc2 e il portatile navigano su internet, pc1 no (se impostato con ip 192.168.2.240) e i telefoni funzionano!

mentre se metto pc1 con ip assegnato automaticamente, viene assegnato dall'HAG, gliene assegna uno tipo 23.225.54.36, naviga su internet ma i voip non funzionano...
avevo pensato di reimpostare la rete in questa maniera:

   HAG

   ROUTER

    SWITCH ----accesspoint )))) telefoni voip via wifi
     |   |_______pc1

   SWITCH--portatile
    | |____pc2

telefono voip

in questo modo, il router prendeva l'ip della rete fastweb, e me lo univa con l'ip della sottorete che impostavo con 192.168.2.*

così che ogni pc navigava grazie al nat del router e i voip fungevano...

altra idea che era venuta, era quella di installare un altra sk di rete al pc1, collegarla allo switch e condividere la connessione  con questa, ma non posso modificare l'hw del pc...

aiutatemi perfavore, qualsiasi cosa son qui (anche in chat)

grazie mille, spero in un vostro aiuto...
Fabio

=