[LatinaLUG] [semi-OT] Ubuntu 8.10

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Gio 25 Set 2008 10:57:34 CEST

Prevista per il 30 ottobre, la nuova versione porta dei componenti IMHO
interessanti:

*****
“Last successful boot”:

Ad ogni boot avvenuto con successo, Intrepid conserverà una copia del
vostro kernel in esecuzione e lo renderà disponibile nel boot loader
alla voce “Last successful boot”. In questo modo sarà possibile
rimuovere automaticamente i vecchi pacchetti del kernel mediante il
gestore dei pacchetti, invece di essere conservati indefinitamente.
******

Chi ha pensato "Windows" ??? :-P

Scherzi a parte, la differenza comunque c'è, anche se nel nome sembra
simile: qui si parla di una copia del kernel, mentre su windows del
registro di sistema.

******
Guest Account:

Dall’8.10 in poi vi sarà un account guest, che non permetterà ad utenti
di “passaggio” di guardare i nostri file, accedere alla nostra e-mail
tramite le password salvate sul browser o fare confusione sul nostro pc.
L’account guest godrà di pochissimi privilegi, e i file creati verranno
cancellati al log out (utilizza una cartella temporanea per salvare i
file).
******

Esattamente quello che facevamo con LTSP. Credo che ora tutto
l'accrocchino che mettevamo su noi sia completamente rimpiazzabile con
ubuntu LTSP server, con la politica del click'n'run (o plug'n'play, che
dir si voglia).

Io intanto ho quasi finito di scaricare il mirror nuovo. Sto pensando
quasi quasi di portarmi dietro anche quello di debian, non si sa mai...
[povero mio router, giga e giga di dati :-P]