[LatinaLUG] [LUG] Chrome for linux!!

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Ven 11 Dic 2009 15:49:54 CET

Il giorno ven, 11/12/2009 alle 15.06 +0100, Davide "DeMoN3" Angelini ha
scritto:
> Per esempio è molto + leggero di quel mastodonte di FF e renderizza le
> pagine web molto + velocemente...per chi ha una connessione
> scrausa(tipo la mia hsdpa tramite penna usb) o poca potenza(tipo i
> netbook) è un discreto vantaggio...oltre all'interfaccia minimale e
> pulita,ma per quello basta anche qualche tema per FF

Personalmente ho notato che è molto simile come velocità, inoltre
Firefox ha un sacco di plugin utili (sia per il developer, sia per
l'utente). NoScript e AdBlock (con parsimonia, le pubblicità semplici
OK, sono quelle che escono a rompere i maroni e urlano a tutta forza al
centro dello schermo "GUARDAMI" che mi fanno imbestialire), Firecookie e
robaccia simile, ecc.

> Si,si basa su linux e in linea di massima si,è un browser e qualche
> applicazione,sfrutterà molto le web application(by google ovviamente).
> Per un uso a 360° è un OS del cavolo,ma pensa a tutta quella gente che
> usa il pc solo ed esclusivamente per andare su facebook o tweeter (e
> ne conosco a bizzeffe,

Per la felicità della privacy.

> immagino anche te).

No, non sono presente né su facebook né su twitter, e potrei scrivere un
papiro sul PERCHE' NO. E personalmente sono contro il "tutto sul web"
sfrenato di questi periodi, visto che solo una piccola percentuale di
gente ha una connessione che definirei decente e che molti protocolli
"base" sono delle caxxate immense (HTTP connectionless (e NO, non mi
tirate fuori la storia del "Keep-alive"), HTML in 3423423 versioni,
morte e resuscitate, ecc.)

> Avrebbe un OS veloce e senza
> possibilità di fare danni in locale (dato che in locale può fare ben
> poco).

Se l'utente fa danno via software è perché il software è progettato
male. Se l'utente fa danno via hardware, è perché è niubbo.
Web o no, se l'applicazione permette, l'utente farà più danno possibile
in meno tempo.

> Cmq hanno annunciato che in futuro Chrome OS e Android
> convergeranno in un unico progetto.

Che fortuna, così la lista si riduce da 150 mila a 149'999 sistemi
operativi.