[LatinaLUG] [LUG] Chrome for linux!!

Enrico Bassetti enrico.bassetti@q4q5.it
Mar 15 Dic 2009 14:47:51 CET

Il giorno mar, 15/12/2009 alle 12.16 +0100, Davide "DeMoN3" Angelini ha
scritto:
> Se non sbaglio la beta è stata rilasciata come "saggio
> dimostrativo",ma le versioni definitive saranno vendute solamente
> preinstallate (o comunque quello sarà il loro brand principale),
> quindi il problema della compatibilità non si presenta (o si presenta
> solo per quelle "poche" persone che decideranno di installarlo
> autonomamente).

Comunque sei limitato negli strumenti.

[zap]
> Il
> pubblico di questo OS sarà quella massa di
> ragazzini/massaie/nonni/studenti

Male.

> (ho dovuto metter studenti altrimenti
> mi ritrovavo nella categoria ragazzini xD )

Ah perché non andava bene lo stesso? :-P

> etc che si prende l'eeepc
> solamente per navigarci,usarlo per chattare e vedersi,forse,un film
> ogni tanto...

Ecco, allora faccio alcune considerazioni:
 - Riesci a vedere un film decentemente su uno schermo di massimo 10
pollici?
 - Riesci a navigare senza scorrere in largo e in lungo?
 - 300 euro per chattare?
 - ecc.

Io anche ho un netbook, e lo uso quando mi serve: ovvero quando non ho
spazio o modo di portarmi un portatile e mi serve una console bash o
poco più. Per vedere i film ho sempre il mio 19 pollici, o meglio ancora
il televisore di casa. Again, per navigare sinceramente non ci riesco ad
usarlo: troppo piccolo, il 90% delle pagine bisogna scorrerle pure un
orizzontale.
Forse per chattare, ma mi pare un po' eccessivo considerando anche la
possibilità di prendere un cellulare con wifi e tastiera querty a quei
prezzi...

> [...]
> limitante e se mi promette (e mi da) una snellezza,leggerezza e
> velocità elevate a fronte di questa "scarsa libertà" ben venga. In
> fondo è una scarsa libertà che mi sono scelto dopo aver valutato i pro
> e i contro, nessuno mi vieta di fare(ad esempio) un dual boot o di
> installare una seconda distro su una micro ssd o una penna usb...e
> usare quindi la leggerezza di chrome per l'uso quotidiano e la
> completezza di ubuntu una tantum se mi serve (e cmq la nuova ubuntu
> 9.10 in confronto alle 9.04 è tutto un altro mondo O_O )

Allora perché non windows 98? Hai msn, firefox, vlc, il blocco note e la
calcolatrice. Libertà che rasenta lo zero. Anche su un'eeeeeepc sarebbe
una scheggia. Qualche freeze ogni tanto, vabbé, si sopporta...