[LatinaLUG] LinuxDay2009: Programma

Ardigraf info@ardigraf.it
Gio 1 Ott 2009 14:21:19 CEST

Ciao a tutti,
grazie del benvenuto.
Due anni fa abbiamo organizzato un mini stage di due settimane per 6 ragazzi
del Marconi dove mettemmo a disposizione 6 pc (alcuni al limite del
modernariato :-) per dimostrare che anche obsoleti funzionavano bene)
collegati in rete locale con un router per accedere ad internet,
installando diverse distribuzioni Linux, ubuntu ,knoppix, damm-small, puppy
a abbiamo proposto ai ragazzi di sviluppare un ipotetico sito web basato sul
CMS Drupal disponibile con licenza GPL presso uno spazio online di ns
proprietà.
La loro sorpresa di poter fare praticamente tutto ciò che fino ad allora
avevano in parte fatto o visto fare solo con strumenti window o mac è stata
grande e ha destato un enorme interesse nel capire come utilizzare linux.
Quando ho spiegato il concetto di condivisione di soluzioni software (cms)
con licenze GPL (concetti ridotti all'osso) dove ognuno è libero di
utilizzare, modificare  e sviluppare ed eventualmente utilizzarle a fini
economici mi hanno sommerso di domande e dubbi perchè non capivano il motivo
per il quale "qualcuno" lavora gratis per altri che non conosce che
addirittura possono guadagnare dal suo lavoro. Il concetto fondamentale che
cercavano di capire era come avrebbero potuto guadagnare una volta usciti
dalla scuola ed ho seguito questo percorso che penso potremmo riproporre in
un intervento al LD, partendo dal server dell'ipotetico provider basato su
linux e apache, due ambienti OS che richiedono personale qualificato per
farli funzionare, e questa è una prima figura professionale richiesta sul
mercato; poi esiste una rete alla quale è collegato il server e servono
esperti di reti, firewall, sicurezza passiva e attiva, ecc.ecc. (al Marconi
fanno formazione CISCO); poi la procedura necessaria per erogare un servizio
web ad un'ipotetica azienda, installazione, configurazione e adattamento del
cms o della soluzione OS (webmail-contabilità-CRM-ecommerce) alle specifiche
esigenze dell'azienda, dove è richiesto altro personale specializzato.
Tutto questo posso sostenerlo con l'esempio pratico della nostra attività e
della mia esperienza personale, in modo di dare concretezza ai ragazzi di
qualcosa che esiste a Latina.
In conclusione (spero di non avervi annoiato fin'ora) io credo che il
concetto di software libero - Open Source per destare interesse nei ragazzi,
sopratutto all'ultimo anno di studi, sia da legare a come potrebbe essere
utile ai fini lavorativi, sfrondando gli estremismi filosofici dal "contro
win sempre e comunque" verso la filosofia "condividere le proprie conoscenze
non è farsi sfruttare e non deve essere sfruttare ma è un'opportunità di
crescita sociale ed economica-lavorativa per tutti".
Sottolineare come il trend mondiale ma sopratutto europeo sia verso
l'OpenSource, dimostrandogli che addentrarsi in questo mondo è poter far
parte del futuro, lavorativo e culturale (posso cercare progetti europei che
hanno finanziato e potrebbero finanziare la produzione di soluzioni basate
sull'OS).
Io tenderei a non entrare troppo nel tecnico per quanto riguarda le distro,
qualunque esse siano, perchè per soggetti win-dipendenti l'approccio
iniziale è durissimo, io che ormai sono 6 anni che ho deciso di rivolgermi a
linux ancora oggi impreco in più di un'occasione su passaggi complicati che
solo dopo aver ben studiato capisco quanto siano validi (pensate ad esempio
alla differenza in termini di semplicità di installazione e di risultato
finale che può avere un utente nell'attivare un personal server sul proprio
pc con linux-apache o su Win con Wamp o Xampp) ma cercherei di far vedere
come con linux e l'OS si possa fare tutto e spesso meglio ciò che si fa con
win ma sopratutto che si può avere il controllo di ciò che si utilizza al
contrario dell'uso passivo di win.
La musica è senz'altro un argomento che desta molto interesse. Si potrebbe
illustrare che esiste moltissima musica completamente open-source che può
essere prodotta o manipolata utilizzando strumenti OS fino a distribuirla
con varie licenze, farei un accenno anche alle CreativeCommons, con qualche
esempio concreto tipo http://www.artistserver.com.
Ultima cosa che potrebbe attirare attenzione, un passaggio su Android, o sul
progressivo rilascio open source di Symbian da parte della Nokia, i ragazzi
vivono in simbiosi con il cellulare ed immaginare di poterlo manipolare come
desiderano potrebbe interessare, io sull'argomento non so quasi nulla, però
è un'altro esempio di OS.
Rileggendomi forse, come primo messaggio ho esagerato, ma mi dispiacerebbe
se il LD a Latina saltasse, io sono a disposizione per l'intera giornata per
aiutare ed intervenire. Se qualcuno di voi può dirmi quando è in sede faccio
un salto per due chiacchere.
Ciao
Massimo Biasini